I medici chiedono a gran voce il divieto delle sigarette elettroniche per proteggere i bambini: cosa sta succedendo.
Il fumo è da sempre un vizio che accomuna tante persone e che incide anche su chi non tocca alcuna sigaretta. Oggi si tende a fumare in tutte le situazioni possibili, senza pensare in alcun modo ai bambini e agli adulti che non gradiscono questa abitudine.
Il fumo è un problema da non sottovalutare mai, neanche se si è soliti utilizzare le sigarette elettroniche. A tal proposito molti medici pediatrici hanno chiesto a gran voce il divieto totale delle sigarette elettroniche usa e getta perché possono danneggiare i più piccoli e anche l’ambiente.
La richiesta partita dagli specialisti ha fatto breccia nelle istituzioni, tanto da portare quest’ultime a ragionare su delle misure per ridurre l’uso dei vaporizzatori tra i giovani e i giovanissimi. Con ogni probabilità le misure includeranno delle regole severe su come i prodotti vengono promossi e commercializzati.
LEGGI ANCHE -> Sapevi che per essere più attraente devi fare attenzione ai gesti che fai? Ecco i 10 che possono compromettere tutto
Proposta dei medici per vietare le sigarette elettroniche ai bambini: lo scenario
Il discorso sulle sigarette elettroniche utilizzate dagli adolescenti è molto presente nel Regno Unito, dove i medici chiedono al governo di intervenire affinché si possa ridurre una deriva molto pericolosa per i più giovani.
Nel Paese la vendita di vaporizzatori o sigarette elettroniche è illegale ma questo non ha fermato l’incremento di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che sperimentano lo svapo. Dalle verifiche è emerso che le sigarette elettroniche usa e getta sono il prodotto più popolare tra gli adolescenti dato il loro costo bassissimo.
LEGGI ANCHE -> Altro che acetoni e solventi: per sbiancare le unghie e le dita gialle basta andare in cucina | Trucco che funziona subito
Dato lo scenario attuale il Royal College of Paediatrics and Child Health (RCPCH) evidenzia che il Regno Unito dovrebbe vietare questi prodotti per proteggere la salute dei ragazzi e delle ragazze che rivolgono la loro attenzione allo svapo.
Insomma, quanto sta accadendo nel Regno Unito può avere delle serie ripercussioni anche in altri Paesi dell’Eurozona. Al momento gli esperti continuano a sollecitare il governo al fine di vietare i vaporizzatori usa e getta e staremo a vedere se ci sarà una svolta in tal senso.