Smartphone Android lento? Rendilo più veloce con un semplice passaggio

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

È possibile migliorare la velocità dello smartphone Android con un semplice passaggio: ecco cosa bisogna fare.

Gli smartphone Android sono utilizzati da tantissime persone, anche perché sul mercato ci sono molteplici dispositivi che montano il sistema operativo di Google.

smartphone android lento
Un passaggio rende lo smartphone Android più veloce – (Machedavvero.it)

Con il passare del tempo i telefoni Android possono palesare un certo rallentamento, a cui si può porre rimedio con una soluzione semplicissima da attivare. Un semplice passaggio permetterà di dare un’altra velocità al dispositivo rispetto alla sua capacità di fabbrica.

Mettendo in pratica questa procedura cambierà totalmente la propria esperienza d’uso. Andiamo a vedere, quindi, come poter cambiare la velocità del dispositivo Android in possesso.

LEGGI ANCHE -> Puoi utilizzare il vecchio smartphone per Android Auto: basta solo questa app

Aumentare la velocità dello smartphone Android: è sufficiente andare nelle impostazioni del dispositivo

Per migliorare la velocità del proprio dispositivo Android è necessario abilitare le opzioni sviluppatore, presenti all’interno delle impostazioni del telefono. Bisogna dirigersi precisamente alla voce “Informazioni telefono“, “Numero build” e fare clic su di essa per sette volte.

telefono android veloce opzioni sviluppatore
Per rendere più veloce un telefono Android bisogna attivare le opzioni sviluppatore con una semplice procedura – (Machedavvero.it)

Il processo abiliterà le opzioni sviluppatore sul telefono, consentendo di modificare le impostazioni avanzate che possono ottimizzare le prestazioni dello smartphone.

LEGGI ANCHE -> Hai uno smartphone Android? Attenzione a queste app, sono pericolosissime: disinstallale subito

Dopo aver attivato le opzioni sviluppatore è necessario dirigersi alla sezione “Sistema” in cui all’interno ci sarà il menu “Opzioni sviluppatore“. Nella schermata di riferimento ci saranno diversi parametri da poter regolare, ma bisogna concentrarsi sulle opzioni inerenti all’animazione. Queste includono l’animazione delle finestre, delle transizioni e della durata dell’animazione.

Per rendere più veloce il dispositivo regola le scale di animazione a 0,5x, così da renderle più veloci e il telefono maggiormente scattante. In alternativa è possibile disattivare le animazioni selezionando il tastoOff“. In questo modo eliminando le transizioni visive si andrà a rendere il telefono più veloce.

Oltre alla modifica dell’animazione, è importante gestire il telefono nel miglior modo possibile. Ragion per cui sarà importante svuotare la cache periodicamente, chiudere le app che non si stanno utilizzando, controllare e liberare spazio di archiviazione quando necessario e mantenere aggiornati sia il sistema operativo che le applicazioni. Queste indicazioni, insieme alla regolazione dei parametri citati in precedenza, possono migliorare sensibilmente la velocità e le prestazioni complessive del device Android.

Gestione cookie