In tanti soffrono di stanchezza cronica, ovvero quella sensazione di sentirsi sempre stanchi durante il giorno. Sono state svelate le cause più comuni: ecco quali sono.
Una ricerca effettuata dalla National Sleep Foundation ha stabilito che il 40% degli adulti ha affermato che la stanchezza diurna interferisce in modo netto con le attività di tutti i giorni almeno tre volte alla settimana.
Molte sono le persone che lamentano una stanchezza cronica, ovvero la sensazione di essere stanchi nella maggior parte delle giornate. A spiegarne le ragioni sono stati alcuni esperti interpellati da Fox News Digital, i quali hanno parlato ed hanno analizzato le 4 cause principali della sonnolenza diurna e come fare per riprendere le energie necessarie per affrontare la giornata.
LEGGI ANCHE -> Dormire meglio con rumore bianco e rumore marrone: le indicazioni per un miglioramento della qualità del sonno
La prima causa quando c’è stanchezza cronica può essere legata alle cattive abitudini di sonno. Tutto parte dal sonno giusto e per un maggior benessere personale è fondamentale costruire uno stile di vita equilibrano, per questo è necessario creare un programma del sonno in cui si valuta se davvero si riesce a dormire dalle 7 alle 8 ore a notte. In seguito bisogna analizzare se si dorme in un ambiente giusto.
Tra le cause c’è anche l’irrequietezza innescata dallo stress. Alcune persone hanno dei problemi ad addormentarsi e si svegliano di frequente nel corso della notte per poi sentirsi stanche durante il giorno. Ciò è provocato principalmente dallo stress e dall’ansia che appunto va a influire in maniera negativa sulla qualità del sonno.
Gli esperti hanno indicato come terza causa la carenza di vitamine. Le vitamine sono fondamentali nella salute del sonno, ma in tanti non assumono la giusta dose nella dieta. Per questo si possono sentire costantemente affaticate e prive di energia durante il giorno. In tal senso, una buona soluzione potrebbero essere gli integratori vitaminici per il sonno, i quali sono pensati per compensare le carenze e ripristinare il giusto equilibrio.
LEGGI ANCHE -> Hai problemi di sonno? Dipende tutto dalla posizione, ecco qual è la migliore per dormire
L’ultima causa riscontrata dagli esperti è la luce blu di notte. Usare un dispositivo tecnologico prima di mettersi a letto può contribuire a creare un ambiente non piacevole. La luce blu influisce sui ritmi sonno/veglia di ogni persona, per questo l’ideale è staccarsi almeno un’ora prima dal telefono per garantire un sonno adeguato.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…