Stop ai vestiti rovinati nell’asciugatrice: con questi consigli non si restringono più

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

I vestiti spesso escono fuori rovinati dall’asciugatrice e per questo è importante conoscere dei consigli affinché non si restringano più.

Uno degli elettrodomestici più utili in casa è l’asciugatrice, soprattutto nella stagione invernale. Bisogna però saperla usare in modo corretto per evitare di danneggiare o restringere gli indumenti ed essere costretti a gettarli via.

Vestiti asciugatrice: consigli non rovinarli
I consigli per non rovinare i vestiti – machedavvero.it

L’asciugatrice evita di dover aspettare ore prima che un capo sia pronto per essere indossato. Tuttavia non è nuova l’affermazione secondo cui l’elettrodomestico possa rovinare i vestiti. Per evitare che ci siano delusioni dopo il processo dell’asciugatura è importante tenere presente che alcuni capi di abbigliamento non possono essere inseriti nel dispositivo. In tal senso, sono stati dati 8 consigli per poter procedere al meglio e senza intoppi di nessuna natura.

LEGGI ANCHE -> Prima di mettere il bucato in asciugatrice informati su quanto consuma: ecco tutti i costi in bolletta

Vestiti nell’asciugatrice: 8 trucchi per non farli rovinare

Il primo consiglio è quello di controllare l’etichetta dei capi, in questo modo ci si assicura che l’indumento in questione possa essere messo nell’asciugatrice oppure no. Ricordarsi che all’interno del dispositivo non vanno messi vestiti inappropriati come panni sporchi o quelli che sono di gomma o realizzati con tessuti delicati, altrimenti potrebbero rovinarsi.

Vestiti asciugatrice: 8 consigli
Gli 8 consigli per non far rovinare i capi nell’asciugatrice – machedavvero.it

È necessario dividere gli indumenti in base al peso perché non bisogna inserire all’interno dell’asciugatrice gli abiti leggeri e pesanti contemporaneamente, questo perché quelli pesanti potrebbero schiacciare i leggeri. Necessario anche non riempire l’asciugatrice, ma è importante lasciare spazio nel cestello così da risparmiare tempo ed energia per la stiratura.

Ricorda di scegliere il programma giusto così da usare meno energia, magari si può optare per quello economico o veloce. Un altro trucchetto interessante e che fa risparmiare soldi e tempo è anche selezionare la centrifuga in lavatrice e metterla ad alta velocità, in questo modo basta usare un ciclo veloce all’interno dell’asciugatrice così da avere subito gli abiti pronti per essere indossati senza attendere troppo.

LEGGI ANCHE -> Come asciugare i vestiti senza asciugatrice? Il trucco che farà risparmiare sull’energia

Ricordarsi di tirare fuori i vestiti dopo che l’asciugatrice ha finito, in questo modo si eviterà di perdere troppo tempo nello stirare. L’ottavo e ultimo consiglio è quello di ricordarsi di mantenere l’asciugatrice in modo corretto dopo ogni utilizzo, bisogna svuotare il serbatoio dell’acqua e pulire il filtro. È poi necessario pulire regolarmente la ventola, il cestello e il sensore di umidità.

Gestione cookie