È stato abolito il limite dei 100 ml di liquidi in aereo. In alcuni aeroporti la nuova regola è già attiva: ecco dove e quali sono le novità.
Ogni volta che bisogna affrontare i controlli di sicurezza negli aeroporti di tutto il mondo è necessario fare il punto su tutte le regole imposte per superarli e prendere il mezzo. Si tratta di norme stringenti anche quando si parla di semplici liquidi da portare a bordo.
Tutti coloro che sono abituati a prendere l’aereo sanno molto bene che i liquidi devono essere riposti nelle boccette di massimo 100 ml, questo almeno fino ad adesso perché le regole starebbero per cambiare. È una novità che è stata introdotta già in alcuni aeroporti e che presto potrebbe espandersi in tutto il mondo, alleggerendo in questo modo il peso dei controlli dei viaggiatori.
LEGGI ANCHE -> 5 gadget che devi avere se viaggi per lavoro in aereo, treno o auto
Dall’Inghilterra arriva un cambiamento drastico per quanto riguarda il limite dei liquidi da portare in aereo. Tale novità è stata già sperimentata in Teeside, in Newcastle e al London City Airport, dove i passeggeri si sono ritrovati a passare i controlli in un modo innovativo.
All’interno degli aeroporti, infatti, al posto dei controlli fatti da una persona sono stati introdotti degli scanner CT, parliamo di dispositivi che usano la tomografia computerizzata per osservare le immagini in 3D. In questo modo, quindi, con un passaggio semplice sotto lo scan si può analizzare la struttura molecolare del contenuto della borsa e quindi rilevare in poco tempo le possibili minacce al suo interno.
Con questa bella novità, che quindi porta i passeggeri a non togliere le cose all’interno della borsa, il limite nuovo è di 2 litri e i contenitori possono restare nel bagaglio a mano senza quindi riporli in sacchetti di plastica. Una tecnologia che quindi potrebbe rivoluzionare i controlli dei viaggiatori negli aeroporti e che in passato era stata già testata in Europa, precisamente nell’Irlanda occidentale, a Shannon, nel 2022.
LEGGI ANCHE -> Aereo, attenzione a questi posti: sono i più sporchi
Lo scopo di questa novità introdotta dal governo britannico è installare nuovi scanner all’interno degli aeroporti di tutta la nazione entro la fine del 2024. Sicuramente è un modo per rendere i viaggi più confortevoli e che potrebbe allargarsi in altri paesi europei e nel resto del mondo.
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
Il prossimo anno beneficerai di tantissimi sconti e agevolazioni se taglierai l'ISEE con questi semplici…
Il tuo bagno potrebbe non essere così pulito come pensi: queste sei cose vengono spesso…