Per chi ha il problema della caduta dei capelli ci sono dei rimedi naturali per non avere più problemi: ecco quali sono e che cosa fare.
Quando ci si accorge che i capelli cadono in quantità anormale e perché possono essere coinvolti diversi fattori. Per prima cosa bisogna dire che ci sono diverse forme di caduta: temporanee o durature, estese o localizzate. In ogni caso è sempre bene avere una diagnosi rapida per prendere subito provvedimenti.
La caduta dei capelli può avere molteplici cause e manifestarsi in vari modi. Negli uomini è spesso legata al patrimonio genetico e agli effetti degli ormoni maschili che accelerano il ciclo di vita dei capelli. Nelle donne è legata a fattori ormonali, ma anche allo stress, ai problemi alla tiroide, al diabete e molte altre ancora. Per fortuna esistono alcuni rimedi naturali con proprietà nutrienti e fortificanti.
LEGGI ANCHE -> Capelli, mai buttarli nel water: l’errore che fa guadagnare il tuo idraulico
Cipolla, un aiuto inaspettato per la caduta dei capelli
Uno dei rimedi naturali più efficaci contro la perdita dei capelli ci sono i fiori di Hibiscus, efficaci anche per contrastare la forfora e le doppie punte. Tutto ciò che bisogna fare è realizzare una maschera che fortifica e quindi sono sufficienti un paio di fiori. Per prima cosa bisogna sminuzzare e amalgamare i fiori con dell’olio di cocco, in seguito stendere la soluzione sui capelli per mezz’ora.
Un buon rimedio sono anche gli impacchi di cipolla grazie al contenuto elevato di zolfo nell’alimento che stimola la microcircolazione del cuoio capelluto. In questo modo viene favorita la rigenerazione dei follicoli dei capelli. Anche in questo caso bisogna realizzare una maschera fai da te in casa e applicare la soluzione sui capelli, lasciando che agisca per mezz’ora.
Un ingrediente molto efficace contro la caduta dei capelli è l’olio tiepido, da applicare massaggiando il cuoio capelluto. Tra gli oli migliori ci sono l’olio d’oliva, di cocco e di jojoba perché ricchi di vitamina E. Tra i consigli c’è anche quello di consumare barbabietola perché ricca di sostanze importanti come calcio, fosforo, proteine, carboidrati, potassio, vitamina B e C.
LEGGI ANCHE -> Stop alla tinta per capelli, questo prodotto naturale copre tutti i capelli bianchi
Effetti rigenerativi e preventivi per i capelli ce l’ha anche l’albume d’uovo, da applicare come maschera e lasciare che agisca per mezz’ora. Un ottimo rimedio naturale è anche l’aceto di mele, in grado di rendere i capelli morbidi e lucidi. È necessario applicare il prodotto tutti i giorni diluendolo con l’acqua e spruzzare sui capelli asciutti per poi lavarli.