Vino rosso sul tappeto? Nessun problema: queste indicazioni eliminano ogni macchia

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Le macchie di vino rosso sul tappeto possono rappresentare un serio problema, come risolverlo? Queste indicazioni sono utilissime.

Il vino rosso è amato da tantissime persone ma può rappresentare un problema se rovesciato sul pavimento o sul tappetto. Fin da subito il vino lascia delle macchie difficili da mandare via ma con un po’ di attenzione e pazienza non saranno più un problema.

vino rosso tappeto indicazioni
Le indicazioni utili per eliminare le macchie di vino rosso dal tappeto – (Machedavvero.it)

I tappeti possono essere composti da diversi tessuti e questo implica una maggiore complessità nel caso di presenza delle macchie di vino rosso. Per fortuna è possibile usare dei prodotti comuni e a portata di mano per rimuovere le macchie di vino dai tappeti. In pochi e semplici passaggi il problema sarà risolto completamente.

LEGGI ANCHE -> Ami i vini toscani? Al Todis trovi una soluzione d’eccellenza: ti sorprenderà

Come rimuovere le macchie di vino rosso dal tappeto

Prima di procedere alla rimozione delle macchie di vino rosso sul tappeto è necessario capire la consistenza, se sono fresche oppure secche. Solo dopo aver capito questo aspetto si può procedere con l’adeguata pulizia salva tappeto.

eliminare macchie vino rosso fresche secche
Eliminare correttamente le macchie di vino rosso fresche e secche – (Machedavvero.it)

Se le macchie da eliminare sono fresche bisogna subito usare dei tovaglioli di carta per assorbire quanto più liquido possibile. È necessario continuare a muoversi per asciugare la zona interessata ed evitare che la macchia si ridepositi sul tappeto. Attenzione a come si procede perché bisogna tamponare e non strofinare, dato che lo sfregamento può estendere le macchie e spingere il liquido in profondità. Quando la macchia è scomparsa, immergere un panno in microfibra pulito nell’acqua, strizzarlo e risciacquare l’area interessata per rimuovere eventuali residui.

LEGGI ANCHE -> Rovesciare il vino a tavola porta fortuna: da dove nasce la credenza

La macchia può essere trattata con una soluzione composta da mezzo cucchiaino di detersivo per piatti, mezzo cucchiaino di aceto bianco distillato e 2 tazze di acqua tiepida. Una volta aggiunti gli ingredienti in un flacone spray si può procedere, partendo dai bordi, spruzzando la soluzione fino a saturare la macchia e lasciando agire per circa 10 minuti.

Le macchie di vino rosso secche sono un po’ più complicate da eliminare. Tuttavia si può procedere spruzzando dell’acqua nella zona interessata per poter vedere dove si sono depositate. Solo in questo modo si potrà poi procedere alla dovuta pulizia, con la medesima tecnica e una soluzione detergente che raggiunga il fondo delle fibre, che permetterà di eliminare ogni residuo possibile.

Gestione cookie