È possibile rimuovere la muffa e le macchie di umidità nel sottopiano di bagno e cucina grazie a dei trucchi fai da te: ecco quali sono e cosa fare.
Il sottopiano che si trova in bagno o in cucina è sempre molto utile per riporre gli oggetti che si usano nel quotidiano. Sebbene si pulisca spesso è normale che sia soggetto alla comparsa di muffa e macchie di umidità, ma per fortuna si possono eliminare subito con dei suggerimenti naturali.
Affinché l’abitazione rimanga sempre in ottime condizioni, pulita, igienizzata e profumata, è necessario procedere con una pulizia periodica di tutti gli spazi e non lasciare nulla al caso. In particolare, non tutti ci pensano ma è altrettanto indispensabile pulire il sottopiano della cucina o del bagno, in quanto è una delle zone più difficili da gestire.
Il sottopiano è a contatto costantemente con l’acqua e l’umidità della lavastoviglie o del lavello e questo provoca facilmente la comparsa di macchie di muffa e alcuni odori sgradevoli. Ma, per poter pulire l’intera area e farlo sembrare nuovo, ci sono dei suggerimenti fai da te.
LEGGI ANCHE -> Non togliere la muffa dal cibo, è pericolosissimo: ecco che cosa succede veramente all’alimento
I mobili che si trovano sotto i ripiani della cucina o del bagno tendono a generare parecchia umidità, rendendoli luoghi soggetti a macchie di muffe, funghi e altri batteri. Per eliminarli, bisogna tenere a mente alcuni trucchetti di pulizia molto efficaci e fatti in casa.
Il primo suggerimento è preparare una soluzione per la pulizia con la candeggina. Bisogna aggiungere 20 ml di candeggina a ogni litro di acqua in una bottiglia spray. Poi mescolare per bene e poi spruzzare la miscela sulle zone interessate. In seguito lasciare riposare per 10 o 15 minuti e pulire con un panno o una spugna. Ripetere il procedimento per più di una volta per assicurarsi che lo stampo venga rimosso per bene, poi lasciare asciugare per bene ed è fatta.
LEGGI ANCHE -> Hai l’umidità in casa? Con queste piante risolvi i problemi di muffa
Il secondo suggerimento è quello di preparare una miscela per la pulizia con ammoniaca. In questo caso bisogna mettere un litro di acqua e un tappo dosatore di ammoniaca liquida all’interno di un flacone spray. Mischiare per bene e poi spruzzare le zone con macchie di muffa e umidità, lasciare agire per 10 o 15 minuti e allo scadere del tempo pulire con carta da cucina o un vecchio panno. In seguito lasciare asciugare per bene e il gioco è fatto.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…