Attenzione a quando torni dalle vacanze, potresti perdere la patente in aeroporto: il motivo è dei più assurdi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare molta attenzione quando si torna dalle vacanze perché alcune persone potrebbero perdere la patente in aeroporto: ecco perché e che cosa sapere.

Non tutti sanno che gli automobilisti potrebbero essere colti di sorpresa poco dopo essere scesi dall’aereo ed essere rientrati dalle vacanze. A causa di un errore di valutazione in aeroporto potrebbero vedere la loro patente ritirata.

Perdere patente aeroporto
Perdere la patente dopo le vacanze – machedavvero.it

Ogni paese ha una legge stradale da considerare e questa vale sempre, anche per chi torna dalle vacanze. Ad avvertire dei pericoli sono stati gli esperti USwitch Temporary Car Insurance, i quali hanno deciso di spiegare che alcuni passeggeri di un volo aereo potrebbero perdere la patente perché in stato di ebrezza. È proprio questo il risultato di una recente indagine che ha messo in guardia i tanti turisti che nei prossimi mesi sono pronti a prendere un aereo.

LEGGI ANCHE -> Nuovo Codice Stradale, controlla i documenti: rischi migliaia di euro di multa

Perché si rischia di perdere la patente in stato di ebrezza dopo le vacanze: l’indagine

Un recente sondaggio condotto dagli esperti ha rivelato che quasi due terzi degli intervistati consuma alcol durante il volo aereo. Tuttavia, l’aspetto preoccupante è che l’indagine mostra che una persona su cinque non è consapevole del tempo necessario affinché l’alcol venga assorbito dal corpo e non risulti più nell’organismo.

Perdere patente stato ebrezza dopo viaggio
Rischio del ritiro della patente in stato di ebrezza dopo una vacanza – machedavvero.it

Con le bevande alcoliche disponibili sulla maggior parte dei voli e gli automobilisti ancora in vena di vacanze, è probabile che le circostanze creino un momento perfetto per consumare un bicchiere di vino o altro. Alcuni intervistati, inoltre, hanno spiegato che il consumo eccessivo di alcol durante i viaggi aerei è un problema serio da risolvere.

Inoltre, gli esperti hanno spiegato che, soprattutto le vacanze estive, sono un momento di relax e divertimento tale da far staccare la spina, ma altresì è importante sottolineare che la guida in stato di ebrezza è pericolosa, illegale e potrebbe portare al ritiro della patente. Perciò tutti i turisti sono stati invitati a prendere decisioni responsabili per sé e per gli altri quando si viaggia in aereo.

LEGGI ANCHE -> Scuola guida, prezzi in aumento ma si può risparmiare: ecco come

Se si decide di bere in aereo, il suggerimento è quello di non mettersi alla guida della propria auto o di una a noleggio. L’ideale è chiamare un amico o un parente, altrimenti si può optare per un mezzo pubblico o un taxi, così da assicurarsi il ritorno a casa in tutta sicurezza.

Gestione cookie