Per chi ha la batteria dello smartphone sempre scarica potrebbe essere colpa di una funziona che andrebbe disattivata subito nel dispositivo: ecco qual è.
Una delle preoccupazioni costanti per tutti gli utenti che usano il cellulare quotidianamente per molteplici attività è avere la batteria scarica. Per questo motivo si cercano sempre consigli per risparmiarla e farla durare più a lungo.
Sono poche le persone che sanno che ci sono funzioni che consumano in silenzio la batteria dello smartphone. Questi servizi lo fanno discretamente, senza farsene accorgere dai proprietari e, soprattutto, senza che siano strumenti realmente necessari per l’utilizzo del dispositivo. Nel dettaglio, gli utenti sono stati avvisati di disattivare una funzionalità su Android che scarica la batteria costantemente e riduce quindi l’utilizzo del dispositivo.
Quale funzione disattivare su Android per far durare di più la batteria di uno smartphone
Gli utenti che hanno un dispositivo Android dovrebbero procedere alla disattivazione di una funzionalità considerata e che genera un dispendio di batteria. In pratica, gli esperti hanno spiegato che non c’è alcun vantaggio nell’averla ed è meglio sbarazzarsene subito affinché il dispositivo sia più performante.
Nel dettaglio, si tratta della funzione “utilizzo e diagnostica” di Google, si tratta di una funzionalità integrata in tutti i dispositivi Android. È una opzione che ha lo scopo di raccogliere informazioni sull’uso del dispositivo per migliorare l’esperienza degli utenti e le prestazioni del sistema operativo dei dispositivi.
Le informazioni che vengono raccolte sono quelle che riguardano il livello della batteria, la qualità delle connessioni di rete e la frequenza di utilizzo delle applicazioni. Sicuramente si tratta di dettagli utili all’azienda per migliorare i propri servizi da distribuire ai consumatori, ma queste provocano una cattiva gestione in termini di durata della batteria.
Tuttavia, in pochi sanno che l’esecuzione in background potrebbe far consumare la potenza del telefono in modo significativo, proprio per questa ragione la durata della batteria potrebbe durare molto di meno e quindi portare il dispositivo a scaricarsi rapidamente.
LEGGI ANCHE -> La batteria dell’iPhone si scarica velocemente? Disattiva queste 2 impostazioni: cambierà tutto
Proprio per questa ragione, il suggerimento che viene dato a tutti coloro che posseggono un dispositivo Android è disattivare la funzionalità. È sicuramente una delle tante azioni che si possono mettere in campo per far durare la batteria più a lungo ed evitare che si scarichi dopo poche ore.