Preparare un budino al limone senza zucchero consente di fare una merenda gustosa e salutare in poco tempo: ecco la ricetta.
Per una merenda veloce e gustosa può essere interessante conoscere la ricetta del budino al limone, un dolce classico che delizia i palati di ogni persona. La sua origine esatta è complessa da registrare ma si ritiene che abbia influenze europee, in particolare dalla cucina spagnola e dalla tradizione inglese.
Con il tempo questo dolce è diventato uno dei più importanti in diverse zone del mondo, soprattutto in Argentina. Prepararlo è davvero semplice e consente di gustare un prodotto leggero, fresco e dolce, che sarà apprezzato anche dai non amanti dei dolci agli agrumi. Vediamo insieme la ricetta e la preparazione del budino al limone senza zucchero.
LEGGI ANCHE -> Vuoi realizzare una Torta al Cioccolato super golosa? Ecco la ricetta che fa al caso tuo
Ricetta e preparazione del budino al limone senza zucchero
L’ambito dei dolci è composto da tantissime soluzioni, da quelle più articolate fino ad arrivare a quelle più semplici. Il budino al limone senza zucchero rientra nella seconda categoria ed ha il vantaggio di poter essere preparato grazie a pochi ingredienti.
Gli ingredienti del budino al limone sono i seguenti:
- 3 uova;
- Olio;
- Scorza di limone grattugiata;
- Succo di limone;
- Farina integrale;
- Essenza di vaniglia.
LEGGI ANCHE -> Dessert facile e freschissimo al limone, metti tutto in un bicchiere e farai un figurone
La preparazione del budino al limone si compone di pochi e semplici passaggi, che regaleranno un prodotto che conquisterà praticamente tutti. I passaggi da seguire sono i seguenti:
- Recuperare una ciotola mettendo le uova e mezzo bicchiere d’olio. Quest’ultimo ingrediente giocherà un ruolo fondamentale nella ricetta, in quanto fornisce umidità al dolce finale;
- Aggiungere la scorza di limone e il succo dell’agrume cercando di integrare il composto con movimenti continui;
- Ora è arrivato il momento della farina integrale andandola a setacciare per evitare la formazione di grumi. A seguire integrarla con la frusta a mano;
- Versare il composto in una stampa da budino, precedentemente infarinato e imburrato. Inserire nel forno a temperatura media per 30-40 minuti. Durante la cottura ricordare di controllare se il budino è pronto con la prova dello stecchino: se asciutto, il dolce sarà pronto.
Una volta completata la preparazione, è possibile anche ricoprire il budino con una glassa, che riuscirà a dare un tocco interessante al dolce anche dal punto di vista estetico.