Durante il processo di lavaggio in lavatrice i calzini tendono troppo spesso a “sparire”, cosa accade? Arriva la soluzione al mistero.
Ogni giorno si è chiamati a fare almeno una lavatrice per ridonare ai capi utilizzati un nuovo equilibrio. Tra gli indumenti più utilizzati ci sono calze e calzini, che risultano essere protagonisti di una situazione che sorprende tutti: tendono a “sparire” durante il lavaggio in lavatrice. In alcune situazioni non riescono più ad essere ritrovati, lasciando a disposizione solo un calzino di quel tipo.
Quando si tratta di lavare i calzini si è testimoni di una misteriosa “scomparsa” che avviene nella lavatrice e porta diversi interrogativi nel diretto interessato. Dopo molto tempo è arrivata la soluzione che cerca di spiegare questo comune fenomeno che avviene durante la fase di lavaggio: i motivi possibili sono diversi.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)
Come si perdono i calzini in lavatrice: le possibili spiegazioni
Il fenomeno misterioso della “sparizione” dei calzini durante il lavaggio in lavatrice può ricondursi a diversi fattori. Il primo riguarda quella situazione in cui le calze si sono impigliate in altri capi durante il lavaggio, soprattutto se sono piccoli o se il carico della biancheria si tende a muovere molto all’interno del cestello dell’elettrodomestico.
Un secondo fattore si riferisce alle dimensioni e al possibile tessuto sottile. In questo caso l’acqua e i movimenti della lavatrice possono aumentare la possibilità che i calzini si dividano e vadano a perdersi durante il ciclo di lavaggio.
LEGGI ANCHE -> Non buttare via i vecchi collant, puoi riciclarli in questo modo
In alcune circostanze le calze possono anche passare tramite i fori di scarico della lavatrice o rimanere impigliate nelle guarnizioni di gomma. In entrambi i casi possono “sparire” senza lasciare alcuna traccia. Infine, attenzione ad un errore umano che porta i calzini ad uscire dal carico della biancheria e cadere dietro o sotto la lavatrice, rendendoli difficili da recupere.
Per porre rimedio ad una situazione un po’ scomoda è consigliabile raggruppare i calzini in coppia per evitare si aggroviglino con altri capi durante il lavaggio, conservarli all’interno di un sacchetto per il lavaggio a rete per non farli impigliare in altri indumenti e lavare con acqua fredda per evitare deformazioni e restringimenti.