I criminali stanno prendendo di mira i clienti di Amazon con una nuova truffa. È importante sapere come operano i truffatori così da proteggersi.
È risaputo che la digitalizzazione ha aumentato i pericoli di frode che possono coinvolgere qualsiasi servizio online, come dimostra la recente truffa che sta colpendo gli utenti dell’e-commerce. Anche in questo caso, lo scopo dei malviventi è svuotare i conti correnti.
Le tecniche e le strategie adottate dai truffatori sono numerose e spesso difficili da riconoscere dagli utenti che ne sono vittime. L’ultimo allarme è arrivato direttamente dal Centro di consulenza per i consumatori che ha scritto un avviso ai clienti di Amazon, i quali potrebbero essere soggetti a una truffa phishing. Gli utenti, infatti, potrebbero ricevere una e-mail nella quale vengono spinti a fare delle azioni che potrebbero compromettere i conti correnti e i profili personali.
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Come funziona la truffa phishing di Amazon?
Non tutti lo sanno che i truffatori stanno in questo periodo inviando e-mail di phishing ai clienti Amazon, come si legge nell’avviso del Centro di consulenza per i consumatori. Il messaggio riguarda una presunta sospensione dell’account a causa di un’attività di accesso insolita. Per sbloccare il profilo, le vittime dalla frode devono fare clic su un link e seguire le istruzioni.
I truffatori dicono ai clienti di Amazon che tutti i servizi sul profilo sono disabilitati. Per riattivare l’account, quindi, gli utenti dovrebbero verificare i dettagli del proprio conto corrente, altrimenti il rischio è che i conti verrebbero congelati. È possibile identificare l’email truffa dall’oggetto che recita in questo modo: “Il tuo account è stato disattivato a causa di tentativi di accesso insoliti da un dispositivo o da una posizione sconosciuta. Aggiorna immediatamente le informazioni del tuo account”.
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Il testo dell’email identifica anche il fatto che i criminali del web hanno intenzione di mettere sotto pressione le loro vittime provando a “tutelarle” da un tentativo di frode. È importante che i clienti di Amazon non clicchino sul link perché rischiano di rivelare i dati sensibili a loro insaputa. L’email deve essere eliminata subito o dovrebbe essere inviata alla cartella spam, possibilmente bloccando l’account che ha inviato il messaggio di posta elettronica.