Connessione Wi-Fi lenta a casa? Disconnetti subito questo dispositivo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Se si hanno problemi di connessione Wi-Fi con la rete che risulta lenta, il consiglio è quello di disconnettere subito un dispositivo in casa: ecco qual è. 

Internet può essere lento, presentare un segnale cattivo o una connessione scarsa per motivi diversi e spesso diversi tra di loro. Tuttavia, a tutto c’è una soluzione, basta saper riconoscere qual è il problema.

Connessione Wi-Fi lenta: dispositivo scollegare
Il dispositivo da scollegare con connessione lenta – machedavvero.it

Avere problemi con la connessione Wi-Fi non è una novità. A dir la verità, è dilemma che molte persone affrontano nel quotidiano e che, in un certo modo, finisce per incidere sulla produttività professionale o scolastica. Un segnale debole o una rete lenta potrebbero essere dovuti a fattori diversi quali congestione della rete, punto di accesso, problemi del fornitore di servizi o interferenze elettromagnetiche.

I tanti dispositivi elettronici che si hanno in casa come forni a microonde, telefoni, baby monitor e altri possono generare interferenze che influiscono sulla qualità del segnale Wi-Fi. C’è però da dire che un dispositivo costituisce un ostacolo al funzionamento della connessione wireless, anche se spesso passa inosservato.

LEGGI ANCHE -> Hai il segnale del Wi-Fi debole? Dipende tutto dal router: attenzione a dove si posiziona

Cosa fare se la connessione Wi-Fi è lenta?

Quando si hanno problemi con la connessione Wi-Fi lenta è importante sapere che i dispositivi USB 3.0 possono generare interferenze nella banda dei 2,4 GHz. Ciò accade perché funziona a bassa frequenza e non dispone di strati protettivi sufficienti per evitare che ci siano interferenze. Ciò influisce negativamente sulla rete Internet, tanto che potrebbero verificarsi interruzioni e disconnessioni impreviste.

Connessione Wi-Fi lenta: cosa fare
I dispositivi USB 3.0 possono causare interferenza – machedavvero.it

In questi casi, la prima cosa che bisogna fare è scollegare i dispositivi USB 3.0 che si hanno in casa. Nel caso in cui alcuni di questi fondamentali per l’attività che si sta svolgendo, il suggerimento è quello di selezionare solo quelli più urgenti e scollegare gli altri. Un’altra alternativa è passare alla banda 5 GHz. Tuttavia, è bene sa sottolineare che questa non sarà sempre compatibile con i dispositivi di casa.

LEGGI ANCHE -> Questo è il peggiore posto per installare il Wi-Fi: il segnale è debolissimo, fai attenzione

Per una maggiore efficacia, si suggerisce anche di allontanare dal punto di accesso tutti gli ostacoli che potrebbero influenzare il segnale del Wi-Fi. Inoltre, ricorda che avere il router wireless al centro della casa, che è considerata una posizione strategica, è fondamentale per avere una migliore esperienza di navigazione.

Gestione cookie