In molti hanno problemi di memoria e dimenticano nomi e cose, due ricercatori hanno rivelato cosa fare per ricordare tutto.
Alle volte è molto complicato ricordare diversi tipi di informazioni e lo hanno confermato anche due dottoresse di psicologia cognitiva che hanno condiviso dei modi semplici per ricordare diversi tipi di informazioni.
Le dottoresse Megan Sumeracki e Althea Need Kaminske, nel loro libro The Psychology of Memory, hanno specificato che una certa dimenticanza è naturale perché permette al cervello di ricordare più cose. Hanno spiegato che la maggior parte delle persone passa molto tempo a cercare le chiavi, il telefono o altri oggetti.
Queste negligenze capitano in quanto i sistemi di memoria non sono progettati per ricordare dove si mettono le cose. Per fortuna, però, ci sono delle strategie per non avere problemi di memoria durante la quotidianità e non dimenticarsi delle cose importanti.
LEGGI ANCHE -> Memoria corta: solo cosi puoi migliorarla. Prova subito (non costa nulla)
Le dottoresse hanno suggerito diverse strategie per aiutare le persone a ricordarsi di cose o persone. La tecnica “basata sugli eventi” è dedicata ai genitori che hanno i bambini piccoli di lasciare una borsa sul sedile posteriore dell’automobile per ricordarsi di togliere il bambino dal seggiolino.
Un’altra strategia utile è la tecnica della “pratica di recupero”, che consiste nell’estrarre i fatti dalla memoria. È stato suggerito a coloro che dimentica sempre il nome di un collega o una persona di rivolgersi a questi proprio con il nome, in questo modo la memoria si abituerà a quell’informazione.
È stato poi sottolineato dalle dottoresse che hanno effettuato la ricerca sulle funzioni cognitive che la memoria tendenzialmente diminuisce con il passare degli anni e può essere influenzata anche da una serie di fattori come l’alcol, i farmaci, il poco sonno, la caffeina o traumi alla testa.
LEGGI ANCHE -> Rafforza la memoria e la salute del cervello con questi alimenti: sono sottovalutati
In ogni caso, il National Institute on Aging consiglia alle persone di rivolgersi al proprio medico curante nel caso in cui di dovessero ritrovare a porre le stesse domande ripetutamente, oppure a perdersi in alcuni luoghi che fino a qualche tempo prima erano familiari, ad avere difficoltà a seguire delle ricette in cucina o delle indicazioni stradali; così come un campanello d’allarme è anche sentirsi confusi.
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…
Vi mostriamo quali sono i Buoni Fruttiferi Postali più convenienti da sottoscrivere. I rendimenti sono…