Sia gli appassionati che i novellini di giardinaggio devono sapere che ci sono alcuni strumenti molto utili, tra questi ce n’è uno vecchio stile che è indispensabile.
Con l’arrivo del caldo intenso e l’aumento delle temperature, le piante del giardino hanno esigenze diverse durante il periodo estivo rispetto a quello invernale. È anche per questo motivo è necessario armarsi degli strumenti giusti per lavorare bene.
Tutti coloro che hanno intenzione di iniziare a fare giardinaggio si perdono tra gli scaffali dei garden center pieni di strumenti che, spesso e volentieri, non sono poi così intuitivi da utilizzare. È sempre molto difficile orientarsi quando non si è pratici di questa attività. Tuttavia, la lista è molto lunga e in questa c’è un vecchio strumento molto utile quando c’è l’erba alta. È un oggetto da tenere a casa per ogni evenienza.
LEGGI ANCHE -> Rendi il balcone favoloso in pochi passaggi: i trucchi approvati dagli interior designer
Per lavorare il terreno, piantare fiori e mantenere rinvigorito il giardino bisogna essere ben attrezzati. Oltre ai classici guanti, alla zappa e a molti altri, c’è da prendere in considerazione anche l’uso della falce a manico lungo, un vecchio utensile passato in disuso ma che risulta molto utile quando c’è l’erba molto alta.
Storicamente, la falce è uno di quegli attrezzi manuali che sono stati utilizzati in agricoltura, fino all’arrivo delle macchine. È molto usato anche nel giardinaggio domestico per falciare il taglio dell’erba, ma è utile anche per raccogliere i cereali. La falciatura richiede dei movimenti specifici, anche perché altrimenti potrebbe essere uno strumento pericoloso da utilizzare.
È importante procedere mediante una oscillazione regolare dei due bracci mantenendo la lama orizzontale all’altezza desiderata. Anche su YouTube è possibile apprendere i giusti movimenti. In ogni caso, la falce dovrebbe rimanere a livello del terreno e non essere fatta oscillare dall’altezza delle spalle come un pendolo.
LEGGI ANCHE -> Porta in casa la primavera, trasforma il tuo balcone in un giardino fiorito con soli 20 euro
Bisogna aggiungere, inoltre, che questo strumento richiede una manutenzione particolare. Sul mercato ci sono diversi tipi di falce, ognuno utile in base a ciò che si deve fare. In ogni caso, prima di mettersi a usare un utensile per giardino come questo è importante ricordarsi che serve uno studio approfondito e una pratica costante.
Il taglio IRPEF si farà o no? La decisione avrà un impatto fondamentale su pensioni…
Le macchie sui denti sono un inestetismo che provoca non pochi problemi, ma come fare…
L'Assegno di Inclusione può diventare un'ottima opportunità per le aziende che decidono di assumere nuovi…
Pressione alta, infarti e ictus, sono solo alcuni dei problemi scaturiti dall'abuso di sale: spesso…
Attenzione se si condividono gli screenshot di messaggi e foto, perché il codice penale prevede…
Questa popolare truffa su Facebook rischia di rovinarti il Natale, come riconoscerla per evitare di…