Muffe e funghi che compaiono in casa a causa dell’umidità possono essere dei fattori dannosi per la salute delle persone, ma si sono delle piante che risolvono il problema: ecco qual è.
Avere le piante in casa è una scelta non solo estetica e decorativa, ma anche funzionale visto che purificano l’aria ed eliminano le tossine dall’ambiente. Danno anche molta freschezza e naturalezza alle stanze.
Tra le cose positive di avere uno spazio verde in casa è anche il fatto che alcune piante regolano l’umidità, anche perché è molto dannoso trovarsi in ambiente umido e soggetto alla formazione di muffe. Tra quelle consigliate ce n’è una che non solo è molto attraente, ma aiuterà anche a preservare i locali. Oltre al fatto che si tratta di fiori versatili e che si adattano in diverse condizioni di luce.
LEGGI ANCHE -> Fiammiferi nelle piante, è una buona idea? Cosa sapere del trucco che sta spopolando
Quali sono le piante che tolgono umidità in casa?
Il crisantemo potrebbe non avere la stessa capacità di traspirazione di altre piante, ma è efficace a intrappolare l’umidità nelle stanze, soprattutto se vengono posizionati in gruppo all’interno di un vaso. Questi fiori hanno anche la capacità di migliorare l’umore e il benessere della casa.
Un’altra pianta da considerare è la felce, ideale per le zone con tanta umidità come cucine e bagni. Oltre a purificare l’aria, assorbe l’acqua dall’aria e la rilasciano sotto forma di vapore acqueo. In questo modo riescono a creare un ambiente più confortevole e sano all’interno dell’abitazione.
Una pianta perfetta da appendere in casa all’interno di vasi sospesi è il Pothos, capaci di assorbire l’umidità dall’aria grazie alla loro traspirabilità, alla loro resistenza alle condizioni interne e alla loro capacità di filtrare gli inquinanti dall’aria. Prevengono la comparsa di funghi e muffe dannosi.
Consigliato anche optare per il giglio della pace, una pianta che non solo filtra le tossine, ma aiuta anche a mantenere l’umidità a livelli più che ottimi nell’abitazione. Senza contare il fatto che i fiori bianchi della pianta aggiungono eleganza agli spazi interni.
LEGGI ANCHE -> Giardino perfetto per l’estate con queste piante: le migliori da mettere all’esterno
L’ultimo consiglio è optare per una palma di bambù che dona un tocco tropicale alla tua casa poiché assorbe l’umidità dall’aria attraverso le sue radici e la rilascia sotto forma di vapore acqueo lungo le sue foglie. Basta posizionare la pianta in luoghi con luce indiretta affinché abbia una crescita ottimale.