Le piante contro l'umidità in casa - machedavvero.it
Muffe e funghi che compaiono in casa a causa dell’umidità possono essere dei fattori dannosi per la salute delle persone, ma si sono delle piante che risolvono il problema: ecco qual è.
Avere le piante in casa è una scelta non solo estetica e decorativa, ma anche funzionale visto che purificano l’aria ed eliminano le tossine dall’ambiente. Danno anche molta freschezza e naturalezza alle stanze.
Tra le cose positive di avere uno spazio verde in casa è anche il fatto che alcune piante regolano l’umidità, anche perché è molto dannoso trovarsi in ambiente umido e soggetto alla formazione di muffe. Tra quelle consigliate ce n’è una che non solo è molto attraente, ma aiuterà anche a preservare i locali. Oltre al fatto che si tratta di fiori versatili e che si adattano in diverse condizioni di luce.
LEGGI ANCHE -> Fiammiferi nelle piante, è una buona idea? Cosa sapere del trucco che sta spopolando
Il crisantemo potrebbe non avere la stessa capacità di traspirazione di altre piante, ma è efficace a intrappolare l’umidità nelle stanze, soprattutto se vengono posizionati in gruppo all’interno di un vaso. Questi fiori hanno anche la capacità di migliorare l’umore e il benessere della casa.
Un’altra pianta da considerare è la felce, ideale per le zone con tanta umidità come cucine e bagni. Oltre a purificare l’aria, assorbe l’acqua dall’aria e la rilasciano sotto forma di vapore acqueo. In questo modo riescono a creare un ambiente più confortevole e sano all’interno dell’abitazione.
Una pianta perfetta da appendere in casa all’interno di vasi sospesi è il Pothos, capaci di assorbire l’umidità dall’aria grazie alla loro traspirabilità, alla loro resistenza alle condizioni interne e alla loro capacità di filtrare gli inquinanti dall’aria. Prevengono la comparsa di funghi e muffe dannosi.
Consigliato anche optare per il giglio della pace, una pianta che non solo filtra le tossine, ma aiuta anche a mantenere l’umidità a livelli più che ottimi nell’abitazione. Senza contare il fatto che i fiori bianchi della pianta aggiungono eleganza agli spazi interni.
LEGGI ANCHE -> Giardino perfetto per l’estate con queste piante: le migliori da mettere all’esterno
L’ultimo consiglio è optare per una palma di bambù che dona un tocco tropicale alla tua casa poiché assorbe l’umidità dall’aria attraverso le sue radici e la rilascia sotto forma di vapore acqueo lungo le sue foglie. Basta posizionare la pianta in luoghi con luce indiretta affinché abbia una crescita ottimale.
La primavera è una stagione piacevole di transizione, ricca di giornate dalle temperature miti che…
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…