Una nuova truffa su Facebook ti svuota il conto in pochissimi istanti. La richiesta del numero ti mette in pericolo: come difendersi.
L’esperienza in rete si fa sempre più complicata a seguito dei vari e nuovi tentativi dei cybercriminali. Di recente è emersa un’altra truffa che ha l’obiettivo di svuotare il conto della vittima tramite una richiesta del tutto inaspettata.
Nonostante si parli di una truffa recentemente emersa ha già collezionato diverse vittime, che potrebbero aumentare senza la dovuta conoscenza di questa tecnica. Anche perché tutto si svolge attraverso i social maggiormente utilizzati come Facebook, Instagram e Messenger.
I professionisti della criminalità digitale hanno affinato i loro strumenti mettendo in atto una truffa davvero molto pericolosa. Entriamo nei dettagli per capire come si compone la frode e come difendersi per evitare di perdere i propri risparmi.
LEGGI ANCHE -> Allarme truffa telefonica, ti ingannano grazie all’IA: scopri come difenderti
La truffa su Facebook svuota il conto: gli hacker utilizzano la tecnica dello spoofing
La nuova truffa che coinvolge varie piattaforme social parte da un messaggio da persone che si conoscono. Il contenuto della comunicazione evidenzia la richiesta del numero di cellullare a cui si legano alcune motivazioni, come l’averlo perso. In ogni caso non bisogna in alcun modo fornire il numero perché si innesca la trappola degli hacker.
Il malintenzionato potrebbe utilizzare il numero per inviare uno Spoofing. Questa truffa prende campo attraverso la collaborazione dell’utente e per tale ragione non bisogna in alcun modo concedere il proprio numero di telefono senza le dovute verifiche. Anche perché il contatto che effettua la richiesta può essere stato hackerato dai cybercriminali.
LEGGI ANCHE -> Aggiornamento Chrome disponibile? Allarme truffa: non ti svuota solo il conto, cosa accade
Per prevenire questo attacco bisogna in prima battuta non rispondere mai al messaggio ricevuto e che richiede specifici dati. A seguire è necessario effettuare una verifica del mittente, anche se è una persona a stretto contatto perché sul web possono accadere tantissime cose. Infine è utile tener d’occhio i siti web che si utilizzano maggiormente, per notare elementi o aspetti non comuni.
Dunque, la protezione contro lo spoofing è semplice da mettere in campo dato che basta essere sempre attenti mentre si è online. L’attenzione non deve mai venir meno proprio perché questi tentativi aumentano giorno dopo giorno e possono generare gravissime conseguenze.