La sveglia dell’iPhone è diventata improvvisamente silenziosa? Questa problematica potrebbe essere collegata ad un bug: i dettagli.
Diversi utenti di Apple hanno segnalato in rete una problematica in particolare: la mancata attivazione della sveglia. Quest’ultima è risultata improvvisamente silenziata ed ha generato qualche fastidiosa conseguenza.
Dalle segnalazioni emerge il fatto che gli allarmi di iPhone non si attivano più, portando alla perdita di alcuni impegni decisamente importanti per gli utenti. Questa problematica non riguarderebbe gli allarmi recenti ma per molti è una situazione che si protrae da tempo.
Apple ha subito confermato di essere al lavoro per apportare una rapida soluzione, ma la colpa potrebbe non essere dell’azienda americana. Ci sono infatti due elementi che i possessori di iPhone dovrebbero controllare per assicurarsi che l’errore non dipenda dal loro utilizzo.
LEGGI ANCHE -> La batteria dell’iPhone si scarica velocemente? Disattiva queste 2 impostazioni: cambierà tutto
Il problema della sveglia di iPhone potrebbe non dipendere da Apple: cosa controllare
Se la sveglia risulta disattivata o silenziata bisogna effettuare un semplice controllo per capire se il problema deriva da alcune impostazioni cambiate o da Apple.
In prima battuta è necessario assicurarsi di non aver casualmente abbassato il volume degli avvisi. Per quanto possa sembrare una situazione particolare, è molto comune che gli utenti abbiano attivato la possibilità di modificare il volume degli avvisi e delle suonerie tramite i pulsanti laterali. Per evitare qualsiasi problema si può procedere tramite le impostazioni del telefono, alla categoria “Suoni e feedback” cambiando l’opzione.
LEGGI ANCHE -> Hai un dispositivo Apple? Allora devi installare per forza queste app, sono indispensabili
Un altro colpevole della sveglia silenziata potrebbe essere una funzione disponibile su iPhone X e modelli successivi. Questa funzione utilizza la fotocamera frontale del telefono per verificare se l’utente sta guardando lo schermo in modo che il display non si oscuri durante la visione. Tale tecnologia espande anche le notifiche se l’utente le guarda e, soprattutto, abbasserà il volume di alcuni avvisi.
Per disattivare questa funzione bisogna dirigersi nuovamente nelle impostazioni e selezionare la voce “Face ID e passcode“. Qui sarà necessario scorrere fino ad arrivare a “Funzionalità di attenzione”.
Se il problema dovesse ripresentarsi non resterà che attendere la soluzione a cui sono al lavoro i tecnici di Apple, che dovrebbe arrivare nel breve periodo.