La lavatrice ha un pulsante “segreto” che consente di arrivare ad un notevole risparmio: nessuno lo conosce, ecco dove si trova.
La lavatrice è un’alleata fondamentale nella vita quotidiana perché semplifica le faccende domestiche grazie al suo processo di pulizia dei vestiti, riducendo in questo modo lo sforzo richiesto. I vantaggi sono innegabili ma è importante sapere che si sta lavorando con uno degli elettrodomestici più energivori se non utilizzato in maniera corretta.
I costi energetici sono ancora oggi alti e per tale ragione è fondamentale adottare abitudini affinché si riduca al minimo il consumo dell’energia, anche utilizzando la lavatrice. La manutenzione e la pulizia sono passaggi da non trascurare, in quanto già solo una piccola disattenzione fa emergere due danni: uno a livello economico e uno a livello di usura dell’elettrodomestico.
In questo scenario è interessante conoscere un pulsante “segreto” che migliora ulteriormente la politica di risparmio. Già solo questa indicazione permette di svolgere le lavatrici in maniera più tranquilla sul piano dei consumi.
LEGGI ANCHE -> Lavatrice, al suo interno c’è uno scomparto segreto: al suo interno una sorpresa inaspettata (e disgustosa)
Il pulsante “segreto” della lavatrice: attenzione al cassetto
Quando si parla di cura della lavatrice è fondamentale evidenziare l’importanza di una pulizia approfondita e accurata. In particolar modo attenzione al lavaggio del cestello, un’attività per la quale anche i modelli più recenti propongono un sistema integrato. Inoltre, è necessario pulire il filtro, che è nascosto dietro uno sportello situato nella parte inferiore.
Il cassetto è una delle zone della lavatrice che tende ad accogliere un’altissima quantità di sporco. Se non viene pulito in maniera regolare, i residui possono arrivare nel cestello e portare alla formazione di muffe, mettendo in mostra un rischio non solo per i componenti interni dell’elettrodomestico, ma anche per i vestiti.
LEGGI ANCHE -> Fare la lavatrice e risparmiare in bolletta: le indicazioni che evitano brutte sorprese a fine mese
Per eseguire una pulizia adeguata bisogna rimuovere il piccolo cassetto individuando il pulsante corrispondente. Tuttavia, su alcuni dispositivi potrebbe esserci una leva o un altro meccanismo di sblocco. Se non si riesce ad individuarlo, si può fare affidamento al manuale di istruzioni. Il pulsante è presente nella maggior parte delle lavatrici, precisamente nella zona centrale. Una volta rimosso il cassetto si dovrà procedere alla pulizia così da poter avere nuovamente un ciclo corretto e non dispendioso.