La muffa in bagno sarà solo un ricordo grazie a un segreto che conoscono in pochi. In questo modo sarà facile eliminarla e prevenirla: ecco cosa fare.
La muffa ed i funghi che la compongono prosperano in ambienti umidi. Questa è una situazione tipica per un bagno, soprattutto a causa del vapore acqueo e della condensa che proviene da docce e vasche da bagno.
L’accumulo di umidità in bagno favorisce la presenza della muffa che può degradare l’estetica del bagno e comportare rischi per la salute, come problemi respiratori e allergie per le persone. L’umidità eccessiva, inoltre, può danneggiare i materiali da costruzione, provocando il rigonfiamento del legno, il distacco della vernice e la corrosione dei metalli, ciò può comportare costi di riparazione significativi. Per fortuna c’è un segreto per prevenire ed eliminare la muffa con facilità in bagno.
LEGGI ANCHE -> Addio a muffa e macchie umidità nel sottopiano di bagno e cucina, rimuovile con questi trucchi fatti in casa
Come prevenire ed eliminare la muffa in bagno
Per prevenire la muffa in bagno è importante adottare alcuni accorgimenti che aiutano ad evitare l’eccessiva umidità nella stanza. La prima cosa da fare in tal senso è aerare il bagno, soprattutto quando c’è molto vapore acqueo. Prima di fare il bagno o la doccia è importante riscaldare il bagno, così da evitare lo shock termico. Ricordarsi di asciugare le superfici bagnate ed evitare di usare le pitture lavabili sulle pareti.
Diverse soluzioni, naturali e non, possono aiutare le persone a pulire il bagno ed eliminare la muffa. Per prima cosa è necessario procedere con una attenta analisi della muffa, è in questo caso che è necessario individuare subito quali sono le cause che hanno portato la muffa nell’area. È bene ricordarsi che ogni macchia è diversa e quindi è necessario studiare il caso singolarmente.
In seguito ricordarsi di disinfettare le aree con le macchie di muffa, un passaggio necessario per evitare la proliferazione batterica e delle spore. È proprio in questo modo che viene eliminata la muffa, ricordarsi di utilizzare dei prodotti specifici o fai da te che non intossichino.
LEGGI ANCHE -> Stop alla muffa in casa, i 3 trucchi per evitarla una volta per tutte
Procedere poi con l’isolamento della zona in cui dovrà essere applicato un microrivestimento liquido protettivo della parete fredda da condensa e umidità. Alla fine procedere con il riequilibro termico prima che arrivi la stagione invernale e quindi il freddo; è necessario eliminare le dispersioni di calore.