Per non spendere tutta la pensione dietro le imposte, ci sono 4 Stati dove trasferirsi in quanto si pagano meno tasse: ecco quali sono.
A fronte di una pressione fiscale tra le più alte al mondo, tanti cittadini sono scoraggiati, soprattutto coloro che a stento arrivano a fine mese. Per chi sta pensando seriamente di trasferirsi all’estero può prendere in considerazione delle nazioni in cui il sistema delle imposte non è soffocante come in Italia.
Tutti sognano di vivere con una disponibilità economica maggiore, anche se in questo periodo è molto più complicato, viste non le imposte ma anche il rincaro sulla qualità della vita che ha paralizzato un’intera nazione. Tuttavia, esistono 4 stati europei in cui le leggi fiscali permettono di vivere meglio se si è pensionati, parliamo di paesi in cui la pressione fiscale non soffoca le vite dei cittadini.
LEGGI ANCHE -> Aumentano le pensioni: questi contribuenti stanno per ricevere una pioggia di soldi
I 4 stati europei in cui si pagano meno tasse per i pensionati
I pensionati che hanno intenzione di pagare meno tasse devono considerare di trasferirsi in Portogallo, una nazione popolare per gli ex lavoratori non solo per i vantaggi fiscali ma anche per il basso costo della vita e per il suo clima mite. La legge fiscale del paese offre interessanti esenzioni sulle pensioni estere per i residenti non abituali fino a 10 anni.
Il secondo paese da considerare è la Spagna, anch’esso molto popolare tra i pensionati per il vantaggioso regime fiscale per i residenti non abituali, dato che i vantaggi sul reddito estero possono protrarsi fino a 10 anni. La costa mediterranea del paese è piena di comunità di espatriati.
È consigliato anche Malta come paese dal regime fiscale attraente. Nel paese è possibile usufruire del programma di residenza fiscale per gli over 40, oltre al fatto che le pensioni estere hanno una tassazione solo del 15%, ma questa è solo una delle tante agevolazioni presenti nella nazione.
L’ultimo paese europeo che offre importanti vantaggi ai nuovi residenti è Cipro, una nazione che presenta un sistema fiscale competitivo con una serie di agevolazioni rivolte sia agli espatriati che ai pensionati stessi. Per questa ragione è considerato come uno Stato amico per chi vuole risparmiare.
LEGGI ANCHE -> Pensioni INPS pagate all’estero, cambia tutto: le novità sugli accrediti
Per coloro che vogliono partire e andare ad esplorare un nuovo continente, la destinazione da scegliere è la Costa Rica, la quale offre un costo della vita piuttosto basso, oltre alle agevolazioni fiscali per i pensionati e un clima tropicale con ottime temperature.