È facile capire se il proprio partner ha uno stile di attaccamento evitante, basta osservare se ci sono alcuni segnali allarmanti: ecco quali sono.
Uno stile di attaccamento descrive il modo in cui le persone si relazionano con gli altri in base a quanto si sentono sicuri si sé stessi o in una relazione. Si ritiene che quello pauroso-evitante sia il tipo più raro, ma non è impossibile soffrirne.
Lo stile di attaccamento evitante, noto anche come attaccamento disorganizzato, è un modello comportamentale complesso caratterizzato diversi segnali che coinvolgono le relazioni sociali. Comprendere questo stile di attaccamento può aiutare le persone a gestire le proprie relazioni in modo più efficace e a migliorare il proprio benessere emotivo generale.
LEGGI ANCHE -> Il tuo partner pensa ancora al suo ex, ecco come scoprire se è vero
Un partner con uno stile di attaccamento evitante può manifestare la volontà di non impegnarsi in una relazione, in pratica è riluttante a investire completamente nella relazione e fare piani a lungo termine a causa di paure passate. Apparire disinteressato a un rapporto di coppia è un attributo chiave.
Sebbene conservare la propria indipendenza all’interno di una relazione sia importante e necessaria, un forte bisogno di autonomia e libertà sopra ogni altra cosa può essere un segnale da prendere in considerazione. In pratica, danno priorità ai loro bisogno e ai loro interessi.
Un partner con questo stile di attaccamento probabilmente ha difficoltà ad aprirsi, in pratica difficilmente tendono a condividere il proprio mondo interiore con la persona con cui stanno. Durante le conversazioni sui sentimenti, le loro risposte sono molto brevi e spesso insoddisfacenti.
L’altro aspetto da considerare è il fatto che dedicano più tempo al lavoro che alla relazione. In pratica, tendono a passare molto più tempo e a spendere molte più energie nella loro carriera professionale che nelle loro relazioni sentimentali.
Un altro aspetto al quale fare attenzione è quando il comportamento del partner innesca l’ansia relazionale. In pratica, la persona che ha attaccamento non comunica chiaramente o inizia ad allontanarsi, il che spinge il partner a cercare rassicurazione sulla relazione.
LEGGI ANCHE -> Sospetti che il tuo partner ti tradisce? Questi segnali ti aiuteranno a scoprirlo
Come si legge sull’Huffpost, ci sono alcuni atteggiamenti da adottare quando il proprio partner ha questo stile di attaccamento. La prima cosa è cercare di essere pazienti e comprensivi, ma anche cercare modi per esprimersi meglio e ricordare di non mettere da parte le proprie esigenze.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…