Prima di iniziare le classiche pulizie di primavera è importante controllare alcune cose: ecco che cosa fare per andare sul sicuro.
La primavera è una bellissima stagione, attesa da moltissime persone soprattutto perché arriva dopo le corte giornate d’inverno. C’è più luce e le temperature sono più miti, il che ci fa sentire rivitalizzati e pronti per le pulizie.
L’inizio della primavera è il momento ideale dell’anno per rimettere in ordine la casa. Lo sforzo sarà minimo per coloro che mantengono l’abitazione in condizioni perfette settimana dopo settimana, lo sforzo sarà quasi minimo e bisognerà fare solo un controllo in generale.
Le cose cambiano quando il disordine regna sovrano, tanto che in molti non sanno nemmeno da dove iniziare per mettere le cose in ordine. Tuttavia, prima di partire con la classica pulizia delle stanze, il suggerimento è controllare 9 cose per poi passare alle pulizie.
LEGGI ANCHE -> Pulizia della casa, basta ai prodotti chimici: realizza un’efficiente soluzione con soli 3 ingredienti
Le 9 cose da controllare prima di iniziare le pulizie di primavera
La prima cosa da fare è controllare la dispensa della cucina, quindi tirare fuori tutto e selezionare gli alimenti scaduti e poi mettere in ordine tutti gli scaffali, anche quelli in cui ci sono gli utensili. In seguito è importante controllare gli elettrodomestici, iniziando dalla lavatrice per poi passare al forno, al microonde e anche al frigorifero, approfittando anche a sbrinare il freezer.
Un altro suggerimento è quello di cambiare l’arredamento del salone, magari scegliendo dei tessuti più freschi e colorati che si sposano meglio con la stagione estiva in arrivo. È poi necessario controllare gli armadietti del bagno, perché in genere si tende ad accumulare prodotti che non si usano; quindi, oltre a pulire la stanza è importante anche fare ordine.
È importante ricordarsi di non trascurare l’ingresso, dove spesso c’è una scarpiera e un appendiabiti; il suggerimento è quello di togliere tutto ciò che è invernale e approfittare a dare una ripulita. In seguito cambiare il letto, quindi togliere le coperte più pesanti e sostituirle con quelle più leggere. È necessario anche lavare i vestiti invernali, così da riporli nell’armadio e riprenderli a ottobre o novembre.
LEGGI ANCHE -> Pulizia del bagno, attenzione a questi 10 errori: non vanno mai commessi
Quando arriva il bel tempo è importante controllare il terrazzo e il giardino, luoghi che non vengono frequentati nella stagione invernale ma che saranno fondamentali durante le belle giornate estive. L’ultimo consiglio è quello di eliminare tutti i documenti e volantini che si accumulano per casa, così come mettere in ordine i documenti, come buste paga, fatture o ricevute.