Per risolvere il rompicapo matematico bisogna capire qual è la relazione che lega questi numeri. Non tutti ci riescono al primo colpo.
Il web è ricco di giochi e rompicapi matematici che hanno lo scopo non solo di intrattenere gli utenti che decidono di mettersi alla prova e risolverli, ma anche di mantenere attiva la mente e non lasciarla assopita anche nei momenti di riposo.
Un rompicapo è di certo un modo divertente per affrontare il proprio tempo libero. Questi quiz non solo sono utili per avvicinare i più piccoli al mondo matematico, soprattutto perché si tratta di una materia che spesso non è di gradimento per i giovani studenti, ma anche per dare modo agli adulti di sfidare se stessi e riuscire ad alzare l’asticella sempre di più.
In questo caso, c’è un rompicapo matematico in grado di stimolare la mente e l’intelletto degli utenti. Tutto quello che bisogna fare è guardare per qualche secondo i numeri che sono presenti nell’immagine e capire qual è quello mancante. L’unica informazione da sapere per trovare la sequenza giusta è che tra i numeri c’è una relazione.
LEGGI ANCHE -> Riesci a risolvere questo rompicapo? È difficilissimo, devi trovare l’alternanza perfetta
Rompicapo matematico soluzione: la sequenza giusta
Questo di oggi è un rompicapo matematico divertente che si può fare insieme ad amici e parenti, ma anche da soli in un momento di pausa dal lavoro. È importante concentrarsi sulla sequenza di numeri 58, 60 e 62. Come si può notare facilmente, all’inizio manca un numero e il nostro obiettivo è proprio quello di ragionare per trovarlo.
Prima di “buttarsi” a dare la soluzione, l’ideale è pensarci bene qualche minuto. Non è difficile trovare la risposta, solo che spesso in pochi riescono a trovarla in breve tempo. In ogni caso, la risposta è evidente in quanto tra 58 e 60, così come tra 60 e 62, la differenza è 2. Questo vuol dire che la relazione che esiste tra i numeri è +2.
LEGGI ANCHE -> Riesci a risolvere questo rompicapo matematico? Ci serve furbizia e ingegno
Questo ragionamento ci porta a dire con certezza che la soluzione è due numeri inferiori a 58, in pratica si ottiene sottraendo 2 a 58. L’operazione da fare è 58-2 e il risultato non può che essere 56. Sebbene sia un rompicapo immediato e non difficilissimo, anche questo necessita di tempo e ragionamento per riuscire a trovare la risposta.