Ci sono 10 cibi che bisogna mangiare abitualmente per aiutare la concentrazione e la memoria: ecco quali non dovrebbero mai mancare a tavola.
Per rafforzare la propria memoria ed evitare dimenticanze ci si può aiutare con alcuni alimenti che aiutano a mantenere in salute il cervello. In tal senso, ci sono una serie di cibi che si possono inserire nella propria dieta.
Il portale dei farmaci Bayer ha rivelato che per il corretto funzionamento del cervello, tra i materiali più importanti ci sono otto composti organici idrosolubili: vitamine del gruppo B. Questo gruppo comprende vitamine B1, B2, B3, B9 e B12, che insieme svolgono diverse funzioni vitali che mantengono il funzionamento del cervello. Nel dettaglio, sono stati indicati i 10 cibi che aiutano a mantenere attiva la memoria e a tenere alta la concentrazione.
LEGGI ANCHE -> Memoria corta: solo cosi puoi migliorarla. Prova subito (non costa nulla)
Quali sono i 10 cibi che migliorano la memoria?
Alcuni alimenti che contengono le vitamine del gruppo B e aiutano a migliorare la salute del cervello sono prima di tutto i legumi, in particolare le lenticchie che sono ricche di ferro e sono fondamentali per migliorare la concentrazione. Le noccioline sono necessarie per la salute del cervello perché, proprio come gli anacardi, contiene zinco che aiuta la concentrazione.
Nella dieta non deve mai mancare la frutta che è ricca di carboidrati in modo che il cervello si attivi nelle prime ore della giornata e abbia una buona attenzione. Da consumare anche il tè, la cui sostanza contenuta in questa pianta è la caffeina, che funge da stimolante cerebrale, migliorando l’attenzione e la concentrazione. Sebbene spesso venga consumato per dare forza al corpo, gli spinaci sono essenziali per la memoria.
È stato spiegato come i cibi fermentati come i broccoli sono una scelta molto salutare per migliorare le prestazioni del cervello. È noto che gli Omega 3 e la vitamina D3 svolgono un ruolo di primo piano nella neurotrasmissione nervosa, per questo nella lisa dei cibi da mangiare non può mancare il salmone.
LEGGI ANCHE -> Dimentichi sempre nomi e cose? Con questi trucchetti non avrai più problemi di memoria
Gli alimenti ricchi di grassi insaturi sono necessari per la cura delle funzioni cerebrali e l’avocado è essenziale anche perché i suoi grassi monoinsaturi migliorano la comunicazione neuronale. Chiuduamo la lista con un alimento in grado di favorire le funzioni cognitive e questi sono i cereali integrali, ottimi da consumare nel quotidiano.