È comune il dubbio che ricaricare il telefono in macchina sia una abitudine che possa danneggiare la batteria, ma è davvero così?
Se c’è un dispositivo al quale è impossibile rinunciare al giorno d’oggi quello è certamente il cellulare. Non solo facilita la comunicazione, ma permette anche di accedere a piattaforme digitali e a molteplici servizi e informazioni sul web.

Sebbene gli smartphone siano progettati per durare per diverso tempo, se non vengono adottare delle abitudini buone potrebbero rischiare di deteriorarsi prematuramente. Una delle prime componenti che tende a danneggiarsi con il tempo è la batteria, proprio per questo motivo ci sono consigli su come curarla in maniera adeguata per evitare che perda capacità. Uno dei dubbi primari degli utenti è se il ricaricare il telefono in macchina sia un errore o meno.
LEGGI ANCHE -> Batteria dello smartphone sempre scarica? È tutta colpa di questa funzione, disattivala subito
Cosa succede se si ricarica il telefono in macchina?
Avere il cellulare scarico è un problema per la maggior parte delle persone, che devono quindi ricorrere a delle tecniche alternative affinché non si spenga, così prolungare la durata della ricarica. Una delle convinzioni e credenze popolari che si sono sviluppati attorno alla batteria del cellulare è che ricaricare il telefono in macchina sia dannoso.

È comune il concetto che la ricarica in macchina potrebbe distruggere il cellulare. Questo per via della corrente elettrica instabile della vettura. A parlarne apertamente è stato uno specialista di tecnologia Computer Hoy, il quale ha spiegato che si tratta di una teoria priva di fondamento e che ricaricare il telefono in auto non compromette la batteria.
In tal senso è importante spiegare che i caricatore moderni per auto sono progettati con una tecnologia che consente di regolare la corrente elettrica e proteggere i telefoni collegati da sovraccarichi o cortocircuiti che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza dell’automobilista e dei passeggeri.
LEGGI ANCHE -> Questa funzione sta distruggendo la batteria del tuo smartphone, disattivala subito
Dunque, ricaricare il telefono in macchina è una buona alternativa quando si è fuori, ma è importante che vengano utilizzati degli accessori di buona qualità. Questo perché il rischio è un sovraccarico della batteria quando non vengono utilizzati prodotti originali che non soddisfano gli standard di sicurezza, il che aumenta il rischio di danni e deterioramento prematuro, con riparazioni costose.