Scaldare la pasta nel microonde senza farla seccare, il trucco che in pochi conoscono

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è un metodo per scaldare la pasta nel microonde senza farla seccare. Il trucco della nonna lo conoscono in pochi: ecco che cosa fare. 

Sebbene non sia amato da tutti, soprattutto per il consumo energetico elevato, il microonde può essere usato in diverse situazioni. Una delle sue funzioni primarie è proprio quella di riscaldare i vari cibi, come la pasta.

Riscaldare pasta microonde: trucco nonna
Il trucco per riscaldare la pasta nel forno – machedavvero.it

Anche se ci sono degli alimenti che non si dovrebbero scaldare nel microonde, perché potrebbero far cambiare loro il gusto e la qualità, è vero anche che questo piccolo elettrodomestico è molto utile soprattutto in situazioni di emergenza. È proprio il caso di quando bisogna riscaldare la pasta, un cibo che non andrebbe messo nel forno a microonde perché tende a seccarsi, ma c’è un trucco con il ghiaccio che permette di conservare il sapore e mangiare un piatto gustoso.

LEGGI ANCHE -> Buttare il forno a microonde, attenzione allo smaltimento: solo questo è il modo giusto

Come riscaldare la pasta al microonde con il ghiaccio

In genere, la pasta, dopo essere stata scaldata nel forno a microonde risulta secca e con una consistenza poco appetitosa. Per evitare che questo accada è possibile attuare un escamotage molto semplice e geniale. A rivelarlo è la contente creator @alacocinaconjacobina, la quale ha spiegato al suo milione di follower su Instagram che cosa fare.

Riscaldare pasta microonde: metodo ghiaccio
Il trucco del ghiaccio per riscaldare la pasta – machedavvero.it

Si tratta di un procedimento semplice, veloce ed efficace per far sembrare la pasta riscaldata al microonde come appena fatta. Per scaldare un piatto di pasta nell’elettrodomestico senza che si secchi o si ispessisca, è sufficiente lasciare uno spazio al centro del piatto e inserire un cubetto di ghiaccio. Il ghiaccio, durante la funzione del forno, evaporerà e creerà umidità, facendo sembrare la pasta appena fatta.

Inoltre, quando si riscalda la pasta, è stato suggerito di farlo in più tempi da 30 secondi, girando nel frattempo il cibo. In questo modo il calore sarà distribuito in modo più uniforme. Sarebbe meglio se ci fosse meno cibo, così da rendere il piatto ancora più gustoso e perfetto per essere consumato.

LEGGI ANCHE -> Pulire il forno a microonde, addio a schizzi e incrostazioni con questo trucchetto

Questo metodo del ghiaccio può essere utilizzato anche per riscaldare altri piatti, pensiamo al puree di patate o stufati che possono essere inseriti nel forno che conferisce ai piatti un’umidità che li farà sembrare appena preparati. Un trucchetto che sicuramente semplificherà la vita a moltissime persone.

Gestione cookie