Lavare gli asciugamani potrebbe essere molto più difficile di quanto si possa immaginare, in molti sbagliano a impostare i gradi: ecco l’errore da non fare.
Uno degli elementi più importanti in un bagno sono gli asciugamani. Ce ne sono di varie dimensioni, in base all’uso che se ne deve fare. È necessario però sapere anche come lavarli per evitare errori che potrebbero danneggiarli.
La chiave per evitare che l’uscita dalla doccia diventi un momento spiacevole e traumatico è quello di avere cura di lavare gli asciugamani nel modo giusto, poiché questi capi possono essere molto morbidi se curati con cura. La prima cosa da notare è che l’obiettivo principale di questo lavaggio è eliminare i batteri in quanto, con l’umidità, facilita la proliferazione di microrganismi che, seppur invisibili, possono essere dannosi per la salute.
Possiamo dire con certezza, quindi, che quando un asciugamano è ruvido vuol dire che il lavaggio è stato sbagliato, oltre al fatto che si noterà un certo fastidio nel passare sulla pelle un asciugamano non morbido. La maggior parte delle volte, infatti, si fa l’errore nel lavare in lavatrice a 40 gradi.
LEGGI ANCHE -> Come lavare il piumino per evitare che si rovini? I trucchi per farlo in modo corretto
A quale temperatura bisogna lavare gli asciugamani?
Dunque, la ragione principale per cui non bisogna mai lavare gli asciugamani a 40 gradi è perché perdono la loro morbidezza naturale e diventa ruvidi e duri. Non è di certo piacere avvolgere i capelli o il corpo in un asciugamano non morbido, per questa ragione il suggerimento è evitare questa temperatura.
Affinché ci possa essere il massimo del benessere post doccia, il suggerimento è quello di impostare una temperatura a 60 gradi, in quanto dovrebbe essere sufficiente per rimuovere i batteri e lo sporco. In genere, è appropriato scegliere il ciclo della lavatrice dedicato al “cotone” o “asciugamani”. In questo modo sarà possibile avere dei capi piacevoli.
LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti in lavatrice, attenzione a che ora lo fai: così consumi il doppio
È necessario sapere, inoltre, che gli asciugamani in microfibra hanno bisogno di una temperatura di max 30 gradi affinché siano sempre morbidi e soffici, ma anche non farli scolorire. Il tessuto è importante anche per scegliere la centrifuga, in quanto alle volte non deve essere troppo forte per non farli rovinare e tenerli sempre morbidi e perfetti.