Sospetti di essere celiaco? Se hai questi sintomi stai allerta

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Tutti coloro che hanno il dubbio di essere celiaci possono scoprirlo con alcuni sintomi comuni. Sono dei campanelli d’allarme ai quali dare attenzione.

Gli specialisti hanno spiegato che la celiachia è una malattia sempre più comune tra le persone, tanto che colpisce circa l’1% della popolazione europea. I sintomi possono essere molto lievi, ma anche più gravi. In ogni caso, è una malattia da trattare.

Celiachia sintomi: come scoprire
I campanelli d’allarme della celiachia – machedavvero.it

La celiachia è conosciuta anche come intolleranza al glutine. È una malattia infiammatoria cronica e autoimmune che migliora con una dieta priva di glutine ed è recidiva quando il glutine viene reintrodotto. Nella maggior parte dei casi i pazienti celiaci si presentano con forme minime o asintomatiche e raramente vengono diagnosticati. Altre volte, invece, i sintomi sono più evidenti e facilmente riconoscibili.

LEGGI ANCHE -> Individuare il tumore alla fase iniziale: il medico rivela come riconoscerlo quando non ci sono sintomi

Quali sono i sintomi della celiachia?

Per quanto riguarda i sintomi della celiachia nei bambini bisogna spiegare che prima dei 2 anni prevalgono i segni digestivi della celiachia. Il bambino presenta diarrea, con feci molli, appiccicose e maleodoranti, caratteristiche del malassorbimento. È probabile che avverta mal di pancia e che abbia poco appetito. La curva di crescita può rompersi e causare un ritardo nell’altezza e nel peso.

Celiachia sintomi: quali sono
I sintomi per bambini e adulti della celiachia – machedavvero.it

Dopo i 2 anni predominano i segni extradigestivi, ovvero quei sintomi della celiachia negli adulti. Le persone che soffrono di questa condizione possono manifestare anche diarrea cronica con malassorbimento, flatulenza, gonfiore e stitichezza. Ci sono anche altri sintomi ai quali prestare attenzione in quanto potrebbero essere dei segnali legati all’intolleranza al glutine.

Gli altri sintomi sono stanchezza e perdita di peso, ma anche dolori articolari, con le ossa che si stanno indebolendo. È probabile avere delle ulcere alla bocca ricorrenti, così come un altro campanello d’allarme è la mancanza di concepimento per le donne. Gli altri avvertimenti sono la presenza di un eczema, ma anche la pelle che si squama, le unghie e capelli fragili.

LEGGI ANCHE -> Come riconoscere la tosse abbaiante nei bambini? I sintomi da non sottovalutare

I segnali preoccupanti sono la presenza di lividi sul corpo, così come scoprire di avere un’anemia o una insufficienza pancreatica. È bene sottolineare che tutti questi sintomi che sono stati elencati non sono sempre marcati, questo perché spesso la celiachia richiede molto tempo per essere diagnosticata, spesso passano anche dieci anni dai primi sintomi.

Gestione cookie