Truffa Shein, ti svuota il conto in pochi minuti: non aprire mai questa email

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Fare attenzione alla nuova truffa di Shein, svuotano il conto degli utenti con una email: ecco come riconoscerla per non cascarci.

Shein si è rapidamente affermata come leader nel mercato internazionale dell’abbigliamento, conquistando milioni di persone in tutto il mondo che acquistano vati prodotti sulla piattaforma di e-commerce. Tuttavia, sebbene sia diventato un colosso non è esente da truffe.

Truffa Shein non cliccare email
La nuova truffa di Shein vuota il conto – machedavvero.it

Le truffe informatiche si sono ormai consolidate sul web e ogni giorno coinvolgono ogni di noi: falsi negozi online, malware sotto forma di link o l’inizio di una presunta relazione sentimentale. I criminali sfruttano le caratteristiche umane come la curiosità, l’empatia o l’avidità. Il loro obiettivo è accedere ai dati e ai conti degli utenti, per questo bisogna fare molta attenzione.

Una delle ultime frodi che ha messo in allarme le autorità riguarda il sito di fast shopping del colosso cinese. Molti utenti stanno ricevendo un’email di una “scatola misteriosa” da parte di Shein che spinge loro a cliccarci sopra e aprirla. È un grave errore perché si tratta di una vera e propria truffa che svuota il portafoglio online.

Truffa Shein della “scatola misteriosa”: come funziona

Pochi giorni fa, i ricercatori di sicurezza informatica di Harmony Email hanno osservato più di 1.000 email di phishing inviate dai criminali del web che si spacciavano per Shein, una delle piattaforme di shopping più popolari al mondo, con oltre 500 milioni di download solo sul Google Play Store.

Truffa Shein come funziona
Riconoscere la truffa dell’email di Shein – machedavvero.it

Harmony ha messo in guardia gli utenti rivelando che gli hacker spesso mettono in pratica delle truffe relative a carte regalo false su Instagram e sul web, spacciandosi per il rivenditore. I destinatari ricevono un’email apparentemente proveniente da Shein e in cui si affermava che hanno vinto una “scatola misteriosa” da riscattare.

Coloro che decidono di fare clic sull’immagine per “riscattare” il regalo vengono reindirizzati su un falso sito web di Shein dove sono invitati a condividere le proprie informazioni personali. Ci sono numerosi segnali d’allarme in questa truffa che la rendono facile da individuare.

LEGGI ANCHE ->

Per prima cosa, l’indirizzo email del mittente non è quella del dominio ufficiale di Shein. Include una serie di lettere casuali che di sicuro non è il modo in cui un’azienda si rivolgerebbe ai propri clienti. Inoltre, l’email non contiene alcun marchio o logo, un’altra cosa inverosimile. Infine, l’URL del sito a cui vengono reindirizzati i visitatori non è ovviamente il sito Web di Shein.

Gestione cookie