Allarme per gli utenti WhatsApp, avanza sempre più un’ingegnosa truffa: svuota il conto corrente con un semplice pulsante.
I pericoli digitali sono in aumento e possono coinvolgere qualsiasi piattaforma, come dimostra la recente truffa che si verifica su WhatsApp. Anche in questo caso ha l’obiettivo di rubare le informazioni degli utenti per svuotare il loro conto corrente.
I truffatori sono sempre al lavoro per realizzare delle tecniche che consentono di arrivare ai conti correnti degli utenti della rete. Di recente a prendere piede è una truffa WhatsApp che si realizza tramite un semplice tocco. Nello specifico i cybercriminali arrivano al furto delle informazioni tramite la condivisione dello schermo del servizio di messaggistica Meta. Questa frode avviene in pochissimi istanti e può causare più di qualche problema agli utenti.
LEGGI ANCHE -> Allarme truffa telefonica, ti ingannano grazie all’IA: scopri come difenderti
La truffa della condivisione dello schermo di WhatsApp parte dal contatto dei truffatori agli utenti tramite il servizio di messaggistica. All’inizio non sembra niente di insolito perché i malintenzionati usano l’immagine del profilo e il nome dell’istituto finanziario. In questo modo faranno credere alle vittime che è davvero la banca a contattarli.
Fin da subito il finto operatore rivela alla vittima la presenza di un problema da dover risolvere nel minor tempo possibile. Per tale motivo sottolineeranno di aver bisogno di una conferma per procedere all’addebito bloccato.
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla truffa del corriere, non accettare mai questa proposta
In quel momento i truffatori confideranno nel fatto che l’utente crederà di poter risolvere il problema e lo incoraggerà a premere il pulsante della condivisione dello schermo. Se l’utente autorizza la condivisione, il truffatore sarà in grado di vedere tutto quello che sta facendo. Quando si accederà all’app della banca, i malintenzionati vedranno la sequenza di tasti e avranno campo libero verso il conto corrente dell’utente, che svuoteranno in maniera rapidissima.
Difendersi da questa truffa è davvero molto semplice perché nessuna banca contatta mai i propri utenti tramite WhatsApp. Inoltre, un istituto finanziario non offre mai la possibilità di risolvere un problema attraverso videochiamata. In ogni caso, oltre a non fornire i dati personali e quelli del conto corrente, è assolutamente utile evitare di entrare nell’home banking quando la condivisione schermo è attiva.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…