Vacanze, attenzione ai giorni di partenza: sono questi i giorni migliori per viaggiare

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare attenzione a quando si decide di partire per le vacanze, perché i giorni fanno la differenza: ecco quali sono i migliori per viaggiare.

Decidere di organizzare un viaggio estivo vuole dire investire una ingente somma di denaro, questo soprattutto in questi ultimi mesi in cui c’è stato un consistente aumento generale dei costi di viaggio dovuti principalmente all’inflazione.

Vacanze estive attenzione giorni
I giorni di partenza sono importanti – machedavvero.it

Gli esperti in materia di finanze ed economia hanno spiegato che un costo medio di un viaggio estivo nel 2024 è aumentato del 7% rispetto al 2023 e del 14% rispetto al 2022. Visti questi dati e le cifre sempre più alte, sono stati suggeriti quali sono i giorni migliori per partire per una vacanza estiva. Questo non dipende solo dai costi più modici, ma anche da una maggiore libertà.

LEGGI ANCHE -> Bonus vacanze per i pensionati 2024: attenzione alla scadenza

Quali sono i giorni migliori per le vacanze estive

Per prima cosa, gli esperti hanno raccomandato di non programmare mai viaggi nei fine settimana, anche se ciò significa sfruttare meglio i giorni di ferie retribuite. Per tutti coloro che hanno come obiettivo quello di risparmiare devono sapere che venerdì, sabato e domenica è meglio non prendere un volo.

Vacanze estive giorni partire
I migliori giorni per partire in vacanza – machedavvero.it

Non tutti sanno che i vantaggi di viaggiare durante la settimana sono molto maggiori, dal risparmio di denaro su hotel e trasporti, alla gestione di meno folle nelle destinazioni turistiche. Gli stessi esperti hanno indicato come martedì e mercoledì i giorni migliori per poter partire se si vuole evitare la folla e approfittare dei prezzi più bassi.

I giorni feriali come martedì e mercoledì sono ideali per partire in quanto ci sono meno turisti in giro, quindi si avrà sicuramente una maggiore libertà. I viaggiatori avranno più occasioni di accedere in posti senza fare file chilometriche, così come si potrà andare a mangiare in un ristorante senza dover per forza attendere tanto tempo o trovare occupato.

Un altro vantaggio è sul fatto che gli sconti per gli hotel sono migliori durante la settimana, dove i viaggiatori potranno godere di offerte e promozioni da parte degli alberghi nelle giornate di martedì e mercoledì. Gli esperti ritengono che un volo aereo di martedì o mercoledì potrebbe garantire voli low cost rispetto al weekend.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a quando torni dalle vacanze, potresti perdere la patente in aeroporto: il motivo è dei più assurdi

Per lo stesso motivo dei precedenti, anche le attrazioni possono essere più economiche nei giorni feriali rispetto al fine settimane. Quindi tutti coloro che vogliono vistare i parchi divertimento o un museo è bene prendere in considerazione questo dettaglio. Fare un viaggio di martedì e mercoledì permetterà di avere il fine settimana libero che consentirà un ritorno migliore alla vita di tutti i giorni.

Gestione cookie