Vivere di pensione in Italia, 6 città dal più basso costo della vita secondo l’Intelligenza Artificiale

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

L’Intelligenza Artificiale ha indicato quali sono le sei città più a basso costo in Italia in cui è possibile vivere solo con la pensione.

Dall’ultimo Osservatorio INPS è emerso un quadro preoccupante in merito alle pensioni in Italia, dove oltre il cinquanta per cento degli assegni ha un importo al di sotto a 750 euro al mese. Un dato che spinge molte persone a guardarsi attorno.

Vivere pensione Italia: 6 città basso costo
Le città a basso costo in Italia – machedavvero.it

Vivere in Italia può essere molto costoso se si decide di rimanere a Milano, Roma, Firenze o in qualsiasi altra grande città. Per fortuna però ci sono dei luoghi in cui il costo della vita è molto più basso, dove le opportunità culturali, l’accessibilità ai servizi sanitari e la qualità della vita si sposa perfettamente con un pensionato o una pensionata. Nel dettaglio, sono state indicate 6 città in Italia in cui si può vivere con la sola pensione.

LEGGI ANCHE -> Quali sono i quartieri più cari di d’Italia? Domina una sola città

Le 6 città italiane più economiche per vivere di pensione

La prima città da prendere in considerazione per i pensionati è Campobasso, il capoluogo del Molise è spesso citata come posto in cui il costo della vita è relativamente basso rispetto alle altre città. La stessa cosa la possiamo dire per L’Aquila, con il Parco Nazionale del Gran Sasso a pochi chilometri di distanza; il capoluogo abruzzese ha visto un notevole ridimensionamento dei costi immobiliari dopo il terremoto del 2009.

Vivere pensione Italia: 6 città economiche
Le 6 città più economiche in Italia – machedavvero.it

Un ottimo posto è Perugia, il capoluogo dell’Umbria è una delle più belle città italiane, dove si respira un’aria pulita e si vive qualitativamente bene, dove i costi sono inferiori rispetto a città come Firenze o Roma. Per chi ama il caldo e le temperature miti allora deve optare per Palermo, una città ricca di cultura e storia, oltre al fatto che i costi della vita sono bassi rispetto alle altre città.

LEGGI ANCHE -> In quale città italiane costano di più luce e gas? La risposta è di quelle che non ti aspetti

La quinta città presa in considerazione è Taranto, la quale può contare anche di una posizione favorevole per chi ama la spiaggia. L’ultima città suggerita dall’intelligenza artificiale è sempre al sud e si tratta di Cosenza, che si trova in Calabria, la quale offre ai cittadini un costo della vita relativamente basso rispetto ai luoghi del nord. Prima di fare la propria scelta, però, l’ideale è fare una ricerca più accurata e dettagliata.

Gestione cookie