Non tutti sanno che acqua con limone e bicarbonato è un vero toccasana per la salute di ogni persona: ecco i benefici e quando berla.
La bevanda in questione è uno dei rimedi casalinghi che aiutano a mantenersi in salute perché apportano grandi benefici per il corpo degli esseri umani, ma che deve essere sempre accompagnata da una dieta equilibrata e da un’attività fisica quotidiana e costante.
Uno dei rimedi casalinghi poco conosciuti per stare in forma è bere acqua con limone e bicarbonato. Questa combinazione di ingredienti ha guadagnato numerosi seguaci negli ultimi anni, tanto da essere consigliata da tantissime persone. Sia il limone che il bicarbonato di sodio separatamente hanno già innumerevoli benefici, ma insieme formano una miscela perfetta per il benessere della salute personale.
LEGGI ANCHE -> Eliminare la cellulite con questa bevanda: è importante berla tutti i giorni
Quali sono i benefici di acqua con limone e bicarbonato
Il limone è conosciuto per la sua versatilità ed ha proprietà medicinali. Si distingue per l’alto contenuto di vitamina C e minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e fibre. Il bicarbonato di sodio è un antiacido usato per alleviare il bruciore di stomaco e l’indigestione acida, ma può anche proteggere dal contrarre malattie autoimmuni. Per preparare la bevanda bisogna mescolare un bicchiere di acqua con mezzo succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio e bere a stomaco vuoto.
Tra i benefici principali c’è l’avere un livello di PH equilibrato nel corpo, il quale è un aspetto molto importante. Grazie alla vitamina C contenuta nel limone, che gli conferisce proprietà antiossidanti, contribuisce ad avere una pelle più curata e quindi si avrà la lotta contro l’acne, la riduzione dei segni dell’invecchiamento, lo sbiancamento delle unghie o l’esfoliazione della pelle.
Bere un bicchiere d’acqua con il limone e il bicarbonato favorirà una migliore digestione, che aiuterà a sua volta ad evitare dolori di stomaco o fastidiosi gas che rimangono bloccati. È certo che con questa bevanda il sistema digestivo funzionerà molto meglio e si eviteranno problemi dopo un pasto abbondante. Sebbene il bicarbonato di sodio e il limone non abbiano alcuna relazione diretta con la perdita di peso, il primo rende la persona più attiva, dando una spinta al metabolismo.
LEGGI ANCHE -> Questa antica bevanda ti fa dimagrire: brucia il grasso in pochissimo tempo
È importante sottolineare che il limone rafforza il sistema immunitario, poiché può prevenire le malattie che si sviluppano nell’intestino. Le proprietà diuretiche del limone stimolano l’organismo a depurarsi dalle tossine, dai sali, dall’acqua e dai grassi in eccesso, quindi è una grande alleata dei reni. Il bicarbonato di sodio aiuta anche a ridurre il colesterolo cattivo e il rischio di problemi cardiovascolari.