L’estate porta con sé non solo sole e temperature calde, ma anche macchie e cattivi odori fastidiosi: ecco quali sono i rimedi efficaci.
La bella stagione ha tantissimi vantaggi come cenare fuori la sera, fare i barbecue con gli amici o le lunghe passeggiate in spiaggia. Tuttavia, non è priva di lati negativi e uno di questi è quello di ritrovarsi con tante macchi ostinate da togliere dai vestiti.
Gli esperti hanno indicato molti metodi diversi per rimuovere macchie e odori ostinati classici dell’estate dai vestiti, ma è bene sottolineare che ciò che funziona per uno potrebbe rivelarsi inutile per un altro. Per questo motivo vale la pena imparare le varie tecniche così da trovare i modi efficaci per poter eliminare lo sporco in maniera efficace e senza rovinare gli indumenti.
LEGGI ANCHE -> Smettila di lavare gli asciugamani a questi gradi, lo fanno tutti ma è un grave errore
Quali sono i metodi efficaci per eliminare macchie e cattivi odori estivi?
Gli esperti del pulito hanno rivelato che le macchie di protezione solare di solito appaiono come una tonalità giallastra sui vestiti bianchi. Per rimuoverle si ha bisogno di un prodotto antiruggine, considerando che le macchie causate dalla protezione solare sono in genere costituite da proprietà ossidanti.
Non tutti lo sanno ma i condimenti e le salse sono molto più facili da togliere dai vestiti rispetto ad altre macchie. Tutto quello che bisogna fare è aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti e strofinare con una spazzola morbida. In seguito risciacquare e ripetere fino a quando la macchia non sarà scomparsa. L’estate è semplice ritrovarsi con gli odori di fumo del barbecue. Bisogna pretrattare il tessuto con un detersivo specifico per cenere e poi lavarlo normalmente.
Purtroppo è risaputo come le macchie di gelato non sono così facili da rimuovere dai vestiti come ci si aspetterebbe. Il metodo più efficace è quello di utilizzare uno smacchiatore e ricordarsi di lasciare agire per circa 3 o 5 minuti. Poi lavare il bucato con un lavaggio da tiepido a caldo e lasciarlo asciugare al sole. Anche le macchie d’erba possono essere una vera seccatura. L’ideale è seguire lo stesso programma di lavaggio che si fa con quelle di gelato.
LEGGI ANCHE -> Mai lavare queste cose con il detersivo: l’errore comune rovina tutto
Durante la stagione estiva è molto semplice ritrovarsi ad avere a che fare con le macchie di succo di frutta, le quali sono davvero ostiche da togliere. L’ideale è immergere i vestiti o una tovaglia in acqua fredda e applicare un agente sbiancante senza cloro. Per chi invece è alle prese con le macchie di sudore sui vestiti la soluzione più efficace è l’aceto che bisogna mescolarlo con l’acqua e distribuire il composto sulla macchia e lascialo riposare il più a lungo possibile. Poi procedere al risciacquo dell’indumento.