In casa può scattare l’allarme zecche che impone subito di agire per risolvere il problema. Ecco dove si trovano e come debellarle.
Ravvisare la presenza di zecche in casa non è certamente un risvolto positivo. Questi piccoli parassiti possono causare grandi problemi, non solo agli animali domestici ma anche alle persone. Con l’arrivo dell’estate, gli insetti proliferano facendo salire il rischio di infestazioni anche in ambito casalingo.
La presenza di zecche deve imporre una certa conoscenza su come agire per abbassare al minimo il rischio. Diventa fondamentale quindi sapere dove potrebbero nascondersi e come eliminarle in maniera efficace. Due informazioni che possono aiutare in maniera decisamente importante nella battaglia contro questi piccoli parassiti.
LEGGI ANCHE -> Zecche addio, queste piante tengono i parassiti lontano da casa
Le zecche sono spesso associate a spazi aperti come boschi, giardini e prati. Tuttavia, possono entrare nelle case, specialmente se ci sono animali domestici che transitano tra l’interno e l’esterno. Il primo luogo in cui possono nascondersi riguarda a tappeti e moquette, che regalano agli insetti un ambiente caldo e protetto.
Le piccole fessure nelle pareti, nei pavimenti e nei battiscopa possono essere dei luoghi ideali per i piccoli parassiti. Così come i mobili e la tappezzerie: divani, poltrone e sedie imbottite hanno fessure e interstizi dove le zecche possono trovare rifugio.
LEGGI ANCHE -> Allarme zecche in Italia, come difendersi dagli attacchi e come trovarle
Attenzione alla biancheria da letto, soprattutto se gli animali domestici sono soliti dormire in quel luogo. Su quest’ultimi bisogna guardare anche le cucce, i giocattoli e gli accessori perché sono spesso infestati dalle zecche.
Eliminare questi insetti può essere complesso, ma con le giuste precauzioni e tecniche si può superare la sfida. In primo luogo è fondamentale eseguire una pulizia regolare delle aree citate in precedenza ed eseguire un lavaggio ad alte temperature della biancheria da letto, delle coperte e dei vestiti. Gli oggetti che non possono essere lavati in lavatrice vanno inseriti in un sacchetto di plastica e congelati per qualche giorno.
Gli animali domestici devono essere trattati con prodotti antiparassitari e con quelli atti a prevenire le infestazioni e ridurre il rischio che le zecche entrino in casa. Inoltre, è fondamentale controllare di frequente gli animali per rintracciare e rimuovere eventuali insetti.
Per prevenire l’assalto delle zecche bisogna ridurre le zone di vegetazione alta vicino alla casa e mantenere il prato tagliato rimuovendo foglie e detriti. Può essere utile utilizzare prodotti repellenti sugli animali e nelle zone di accesso all’abitazione.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…