Attenzione a come metti i vestiti in lavatrice, solo così escono puliti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per pulire i vestiti non basta metterli solo in lavatrice, ma bisogna anche conoscere il modo per lavarli per bene durante il ciclo.

Non tutti sono a conoscenza che il modo in cui i capi si mettono in lavatrice potrebbe influenzare la loro durata e il loro aspetto. La cosa interessante è che c’è un modo corretto per riporre i vestiti all’interno dell’elettrodomestico presente ormai in tutte le case delle persone.

Vestiti lavatrice attenzione
Attenzione a caricare la lavatrice – machedavvero.it

Per prendersi cura degli indumenti, tutte le aziende tessili mettono a disposizione dei consumatori delle istruzioni di lavaggio su ogni capo, in modo che durino a lungo. Tuttavia, a volte queste informazioni non sono sufficienti, poiché molte volte i tessuti, i colori, le stampe, le decorazioni e altri elementi possono danneggiarsi se messi in lavatrice.

Proprio quando le informazioni non sono complete esistono degli accorgimenti che aiutano a prendersi cura dei propri capi nel modo giusto. La cosa che poche persone sanno è che c’è un modo specifico per mettere i vestiti in lavatrice e farli uscire puliti e igienizzati.

LEGGI ANCHE -> Questi indumenti non vanno inseriti in lavatrice, comportano un errore molto grave

Come mettere i vestiti in lavatrice nel modo corretto

Per prendersi cura dei propri vestiti e metterli in lavatrice nel modo corretto affinché escano puliti e durino più a lungo, ci sono alcuni consigli che si possono prendere in considerazione prima di effettuare qualsiasi lavaggio. Il primo passaggio da fare è dividere i vestiti sporchi per colore e consistenza; si suggerisce di lavare tutti gli indumenti chiari e di separarli da quelli scuri, in modo che nessun capo si scolorisca o perda il colore originale.

Vestiti lavatrice come metterli
I consigli per mettere i vestiti in lavatrice – machedavvero.it

Non tutti ci pensano, ma è consigliabile lavare i vestiti al rovescio per salvaguardare tessuti e colori. Quando si esegue il lavaggio nella lavatrice, infatti, è ripetuto il contatto con gli altri capi e il movimento nella lavatrice può causare usura e strappi sulla superficie visibile del tessuto, con conseguente perdita di colore e fibre più deboli. Proprio per questo è bene fare questa tecnica così da proteggere i tessuti delicati.

LEGGI ANCHE -> Bucato sempre profumato dopo la lavatrice, arriva il trucco fatto in casa che fa la differenza

È importante, infine, per massimizzare il ciclo di lavaggio, evitare gli strappi nei vestiti e che la lavatrice si sovraccarichi eccessivamente, si consiglia di inserire la quantità adeguata di vestiti nell’elettrodomestico, disponendoli sempre in modo che si lavano meglio, non si sgualciscono e si adattino meglio all’interno del dispositivo. In pratica è bene non appallottolarli.

Gestione cookie