Attenzione: non mettere mai questi cibi nel freezer se non vuoi rovinarli definitivamente!

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Fare molta attenzione a mettere dei cibi nel freezer, alcuni potrebbero rovinarsi definitivamente: ecco cosa sapere per non sbagliare.

Il congelatore è un elettrodomestico molto utile in casa in quanto permette di conservare gli alimenti più a lungo. Tuttavia, è molto importante sottolineare che non tutti i cibi reagiscono bene al freddo estremo, alcuni potrebbero rovinarsi ed essere immangiabili.

Cibi freezer attenzione rovinarli
Non tutti i cibi possono essere congelati – machedavvero.it

Fin da quando è entrato nelle case degli italiani, il congelatore è diventato un dispositivo che permette di evitare gli sprechi in cucina. È possibile conservare i pasti avanzati che non si mangiano il giorno dopo o anche il cibo che non si consuma subito. In questo modo si evita di farli andare a male e gettarli nella spazzatura. In tutto ciò, però, ci sono dei cibi che non bisogna mettere mai in freezer perché il rischio è che si guastino e perdano le loro proprietà nutrizionali.

LEGGI ANCHE -> Il cibo in freezer, attenzione a quando lo consumi: gravi rischi per la salute

Quali sono i cibi che non bisogna mettere nel freezer?

Alcuni alimenti non tollerano temperature molto fredde. La loro consistenza, il loro gusto e anche la loro forma possono essere alterati quando la temperatura scende sotto i -12°C. Innanzitutto è bene specificare che gli alimenti ricchi di acqua non vanno messi nel congelatore.

Cibi freezer quali non mettere
Alcuni ortaggi non possono essere congelati – machedavvero.it

Questo è particolarmente vero per cibi come cetrioli, pomodori, insalata, peperoni, melone, zucchine, fragole, pere e persino anguria. Infatti, essendo cibi saturi d’acqua, reagiscono molto male alle temperature troppo basse e, di conseguenza, allo scongelamento. Perderanno così la loro consistenza e il loro sapore naturale.

Gli esperti hanno sconsigliato di mettere nel freezer le uova perché potrebbero esplodere. Le alte temperature fanno gonfiare questo alimento facendo quindi rompere il guscio. Tuttavia, è importante sottolineare che si possono congelare tranquillamente gli albumi se messi all’interno di un contenitore ermetico.

I latticini potrebbero perdere la loro consistenza se si mettono nel congelatore. Negli yogurt potrebbero formarsi dei grumi, mentre i formaggi potrebbero sbriciolarsi e diventare farinosi. Anche i formaggi freschi e a pasta molle sono impregnati d’acqua e si congelano molto male. Nel freezeer perderanno il loro sapore e avranno un effetto grumoso.

LEGGI ANCHE -> Il segreto della carta stagnola nel congelatore: ti fa risparmiare tanti soldi sulla bolletta della luce

È stato poi sottolineato che anche alcuni frutti di mare non dovrebbero essere congelati se si desidera che conservino i loro sapori originali senza alterarli dalle basse temperature. Stiamo parlando di alimenti molto amati come le cozze, le ostriche, le aragoste e perfino i gamberetti.

Gestione cookie