Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per la pulizia di casa, ma è importante sapere che non bisogna mischiarlo con un prodotto.
Il sale di sodio dell’acido carbonico viene in genere usato per rimuovere accumuli di grasso e sporcizia, ma è utile anche per lucidare le superfici. È un prodotto versatile e amato da moltissime persone perché economico, sostenibile e non tossico.
Gli appassionati di pulizia sanno molto bene come il bicarbonato di sodio possa essere usato in diversi modi. È utile per migliorare la digestione ma è perfetto anche per la pulizia domestica. Può essere usato da solo oppure sciolto in acqua, ma va bene anche miscelato con altri ingredienti come l’aceto bianco, il limone e il sale, tutte soluzioni per potenziare l’azione pulente.
Tuttavia, gli esperti hanno specificato di fare molta attenzione ai prodotti che vengono aggiunti al sale di sodio, questo perché non tutti vanno bene. Nel dettaglio, infatti, hanno indicato la sostanza che non dovrebbe mai essere miscelata con il bicarbonato perché la combinazione può essere pericolosa per la salute delle persone.
LEGGI ANCHE -> Addio aceto e bicarbonato, per sturare i lavandini devi procedere così: problema risolto in pochissimo tempo
Quale sostanza non miscelare con il bicarbonato di sodio per evitare rischi
Il bicarbonato di sodio è assolutamente consigliato quando si tratta di pulizia perché va bene eliminare gli odori nel frigorifero o sgrassare il forno. Tuttavia, gli esperti hanno lanciato l’allarme avvertendo tutti riferendo che la miscelazione di bicarbonato di sodio e candeggina crea un gas tossico chiamato cloramina, così come altre sostanze e sottoprodotti come clorato o clorito.
Gli esperti hanno spiegato che l’esposizione delle persone a questi gas può causare problemi di salute come irritazione al sistema respiratorio e causare diversi problemi come tosse, difficoltà respiratorie, bruciore o lacrimazione agli occhi. Inoltre, la reazione creata dalla miscelazione di queste due sostanze può rilasciare calore e schizzi, che potrebbero causare infiammazione alla pelle o agli occhi.
LEGGI ANCHE -> Acqua con limone e bicarbonato, è un toccasana per la salute: ecco quando berla
La miscela di questi due prodotti non solo può nuocere alla salute delle persone, ma può anche essere corrosiva per le superfici di casa, quindi è più conveniente usare e conservare la candeggina e poi utilizzare il bicarbonato di sodio separatamente. È anche importante sapere che la candeggina non deve essere mescolata con quasi nessun altro prodotto per la pulizia poiché può rilasciare gas tossici o creare reazioni chimiche pericolose e deve essere sempre utilizzata con un’ottima ventilazione.