Per chi ama il caffè ed è alla ricerca del gusto perfetto deve mettere in pratica un segreto da fare a casa subito: ecco di che cosa si tratta.
Come tutti sanno, la qualità di un buon espresso dipende da diversi criteri. Per molti addirittura è una vera e propria arte, dove i baristi mettono tutta la cura e la dedizione. Tuttavia, per fare la bevanda a casa con un gusto speciale c’è un piccolo segreto che in pochi conoscono.
Preparare un buon caffè al mattino può dare energia per tutta la giornata. Ci sono diverse regole da seguire per realizzarlo nel modo migliore. Conservare nel modo corretto i chicchi e utilizzare i migliori filtri sicuramente aiuteranno a evitare che sia amaro o che abbia un sapore indesiderati nella tazzina. In tal senso, è stato svelato che il segreto di un buon espresso sta nell’acqua, questo perché non tutte sono uguali.
LEGGI ANCHE -> Quanti caffè prendi al giorno? È stato rivelato il numero di tazzine da bere
I fanatici del caffè certamente sanno molto bene che per realizzare la bevanda nel modo migliore bisogna usare l’acqua filtrata. Infatti, avere acqua priva di cloro può migliorare il sapore, la consistenza e la qualità dell’espresso, oltre a far durare più a lungo la macchinetta del caffè in quanto sarà più facile pulirla.
Non tutti sanno che i minerali presenti nell’acqua non filtrata possono influenzare i sapori della bevanda. Le impurità assorbono gli oli del caffè in modo diverso, rendendo il gusto imprevedibile. Gli appassionati di caffè fatto in casa, dunque, dovrebbero prestare attenzione all’utilizzo di un sistema di filtraggio che pulisce l’acqua da tutto. Tuttavia, c’è da dire che su questo tema ci sono parecchie controversie, in quanto esistono promotori e detrattori dell’acqua filtrata.
Per approfondire, infatti, ci sono due campi di pensiero che discutono a favore e contro l’uso dell’acqua filtrata per il caffè: alcuni credono che i minerali offrano benefici per la salute e al gusto della bevanda; altri dicono che le impurità influenzano l’assorbimento e l’estrazione degli oli del caffè, il che significa che l’acqua non filtrata rende l’espresso meno buono.
LEGGI ANCHE -> Pulire la caffettiera, attenzione a non usare questo prodotto: rovina il sapore del caffè
Tuttavia, si può dire che il gruppo che sostiene l’acqua filtrata nella preparazione dell’espresso è più nutrito. Tra l’altro, gli esperti sottolineano che coloro che non bevono l’acqua del rubinetto, non devono usarla per fare il caffè. Questo proprio perché il risultato della bevanda dipende proprio dal sapore dell’acqua. I due elementi sono strettamente legati tra di loro.
Calici e bicchieri torneranno come nuovi con questo trucco furbo, basta utilizzare un oggetto molto…
Dicembre è un mese particolarmente favorevole per ottenere Bonus economici e incentivi. Vi elenchiamo tutti…
È molto importante fare attenzione a dove si mettono le mani nei bagni pubblici, sono…
È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…
Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…
Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…