La presenza di calcare nel serbatoio del water può creare qualche problema. Per rimuoverlo può essere necessario utilizzare questo trucco.
Il bagno è una zona della casa che richiede un’adeguata e approfondita pulizia in ogni suo elemento. Con il tempo e il costante utilizzato, uno dei problemi che possono emergere è sicuramente il calcare nel serbatoio del water, da dover eliminare il prima possibile.
L’accumulo di calcare nel serbatoio del WC è un problema comune che può avere un’incidenza negativa sul corretto funzionamento del sanitario. Per fortuna c’è un trucco che rimuove in maniera efficace il calcare e ripristina le condizioni del serbatoio del WC, così da evitare problemi al sistema idraulico.
LEGGI ANCHE -> Gli esperti lanciano l’allarme: questo luogo molto frequentato può essere più sporco di un sedile del water
Come rimuovere il calcolare dal serbatoio del WC: la procedura da seguire
Le incrostazione si formano quando l’acqua dura contenente alti livelli di minerali come magnesio e calcio evapora, lasciando i residui minerali sulle superfici del bagno. Questi depositi si accumulano nel tempo, creando uno strato davvero molto complesso da rimuovere. Il calcare inoltre ostacola la normale attività dell’elemento in cui si è formato.
Il calcare può prendere campo a seguito della mancanza di ventilazione, in quanto l’aumento dell’umidità favorisce la formazione di tali depositi. È fondamentale quindi ventilare il bagno ed eseguire una manutenzione regolare dei tubi, soprattutto quelli in cui passa l’acqua calda. Se il calcare ha raggiunto il serbatoio della toilette bisogna eseguire specifici passaggi per eliminarlo.
LEGGI ANCHE -> Capelli, mai buttarli nel water: l’errore che fa guadagnare il tuo idraulico
In prima battuta è necessario svuotare il serbatoio e rimuovere i residui dal fondo dello stesso con un asciugamano o un panno assorbente. A questo punto si può procedere alla rimozione del calcare versando la quantità necessaria di aceto nel serbatoio fino a coprire i punti in cui il calcare è visibile. L’aceto deve riposare il più a lungo possibile, anche per tutta la notte, prima di essere rimosso.
L’aceto dovrà essere rimosso aprendo andando a sciacquare il serbatoio. Dopo aver rimosso l’aceto, svuotare nuovamente il serbatoio e preparare un composto detergente mescolando una tazza di aceto bianco, un cucchiaio di detersivo per piatti e un po’ di bicarbonato di sodio.
A questo punto si può iniziare a pulire il serbatoio immergendo una spazzola o una spugna con la pasta realizzata in precedenza, andando a strofinare con cura tutte le superfici del serbatoio del water. Per concludere la pulizia lasciare riposare per 5 minuti e risciacquare con un po’ d’acqua.