Carne rossa, va lavata prima di cucinarla? Questo è l’errore da non commettere

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

La carne rossa deve essere lavata prima di cucinarla? La risposta da conoscere per evitare problemi: l’errore è dietro l’angolo.

L’idea generale sulla carne rossa è quella di toglierla dalla confezione e lavarla per eliminare i batteri, portando a tavola una pietanza sana e corretta. Il trattamento di questo prodotto deve essere conosciuto nei minimi dettagli affinché non si vada a rischiare una seria intossicazione alimentare.

carne rossa lavata errore
La carne rossa deve essere lavata prima di essere cotta? – (Machedavvero.it)

La carne rossa è sicuramente tra gli alimenti maggiormente apprezzati e consumati al mondo, ma ancora oggi molte persone commettono degli errori nel suo trattamento che poi possono invalidare il piatto realizzato e avere serie ripercussioni sulla salute di chi lo consuma. È bene quindi sapere cosa si nasconde dietro una pratica ereditata dai nonni e dai genitori.

LEGGI ANCHE -> Carne, quando non comprarla al supermercato: se ha questo aspetto non è fresca

I motivi per cui non bisogna lavare la carne prima di cucinarla

Bagnare la carne cruda è spesso una pratica tramandata dai genitori e dai nonni. Bisogna subito dire che la carne rossa non va lavata prima di essere cotta perché l’acqua non elimina i batteri, al contrario aumenta il rischio contaminazione. Questo quadro è emerso secondo alcune indagini contemporanee degli esperti.

carne rossa rischio contaminazione
Lavare la carne rossa aumenta sensibilmente il rischio contaminazione e le probabilità di infezioni – (Machedavvero.it)

Secondo i più recenti studi in campo scientifico tramite il getto dell’acqua i germi si diffondono con più facilità, perché gli schizzi e i gocciolamenti involontari possono distribuirli sulle stoviglie e sul piano cottura. In questo caso tutta la zona della cucina segnalerebbe il rischio di contaminazione e probabilità alte di infezioni.

LEGGI ANCHE -> Ormoni nella carne, è allarme al supermercato? Quello che non ti dicono

In passato era abbastanza comune lavare la carne rossa per eliminare il cattivo odore, soprattutto se si trattava di selvaggina. In presenza di cattivi odori potrebbe essere giustificato il passaggio sotto l’acqua, sempre prendendo i dovuti accorgimenti per evitare che i batteri si diffondano nella cucina.

Quando si segnala un cattivo e sgradevole odore bisogna fare attenzione allo stato della carne, perché potrebbe essere andata a male. Ragion per cui pulirla non la farà sicuramente tornare al suo stato iniziale e sarà quindi da cestinare. In questo caso meglio vedere se la carne è presentabile o meno, così da metterà da parte definitivamente in pochi secondi.

Gestione cookie