I gatti possono essere raggiunti da un colpo di calore, come evitare problemi? Le indicazioni per prendersi cura del proprio animale.
Sono sempre più le persone che in casa hanno almeno un gatto, un animale che fa sentire la propria presenza in molteplici situazioni. Naturalmente bisogna prendersi cura dei propri animali e in vista delle giornate caldissime è necessario conoscere come evitare che il proprio felino subisca un colpo di calore.
Con l’arrivo dell’estate, le alte temperature rappresenteranno una sfida per noi e anche per gli animali, come i gatti. I felini, noti per la loro indipendenza e capacità di adeguarsi alle varie condizioni, subiscono fortemente le alte temperature. Il colpo di calore rappresenta una seria preoccupazione per i proprietari di animali domestici, in quando può avere delle gravi ripercussioni sulla loro salute.
I gatti hanno una limitata capacità di regolare la loro temperatura corporea, cosa che li rende maggiormente vulnerabili al calore. Bisogna quindi mettere in atto la soluzione per prevenire qualsiasi problema al felino, così da prendersi cura totalmente dell’animale.
LEGGI ANCHE -> Che cosa significa quando il gatto mostra il sedere? La verità sul gesto del felino
Il colpo di calore è causato da un aumento sostanzioso della temperatura del corpo, di solito legato ad un’esposizione prolungata al caldo o allo sforzo fisico realizzato durante una giornata molto afosa. Questa problematica può avere serie conseguenze sia nelle persone che negli animali, ragion per cui è necessario prendere sempre le giuste accortezze.
Per quanto riguarda i gatti è ancora più importante prendere le giuste misure in ottica di prevenzione vista la loro vulnerabilità al colpo di calore, a maggior ragione se i felini sono anziani. Per evitare questo problema è necessario che i gatti non si espongano alla luce diretta del sole, andando ad assicurarsi che abbiano accesso a zone fresche e ventilate.
LEGGI ANCHE -> Il tuo gatto ti aspetta sempre davanti la porta del bagno? Dietro c’è un motivo specifico
In estate è consigliabile tagliare il pelo del gatto ma senza raderlo perché la pelliccia fornisce una protezione ai raggi del sole. Un altro aspetto importante è quello di fornire al proprio animale l’accesso permanente all’acqua fresca e pulita. Infine, è indicato non far svolgere alcuna attività fisica intensa durante le giornate più calde.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…