Dormire con il condizionatore acceso è un errore: tutti i rischi di una pratica comunissima

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Dormire con il condizionatore accesso comporta dei rischi da non sottovalutare. Cosa sapere di una pratica comune e scorretta.

Dormire durante l’estate è una vera e propria impresa a causa del caldo che in alcune situazione è presente in maniera molto forte. Per tale ragione molti preferiscono dormire con il condizionatore acceso tutta la notte, non essendo ben consci dei problemi che possono emergere con il tempo.

dormire condizionatore acceso errore
Perché dormire con il condizionatore acceso è un errore – (Machedavvero.it)

Il caldo in Italia è praticamente arrivato e già si sono segnalate delle zone in cui ha preso campo in maniera molto forte. Il ricorso all’aria condizionata sembra un passaggio obbligato ma, oltre il costo dell’energia, è bene conoscere i rischi del suo utilizzo durante l’intera notte. È complicato rinunciare alla freschezza donata da questo dispositivo, ma dall’altra parte non è neanche ideale avere delle complicazioni sulla salute. Vediamo insieme perché dormire con il condizionatore acceso è un errore.

LEGGI ANCHE -> Insonnia addio con questi alimenti, aiutano a dormire meglio e non fanno ingrassare

Cosa succede se si dorme con il condizionatore acceso durante la notte

Il condizionatore è progettato per controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria in uno spazio chiuso. L’aria generata dona un deciso sollievo, ma in tutti i casi è fondamentale gestire al meglio il lavoro di questo dispositivo per non avere alcun problema.

pericolo salute condizionatore acceso notte
Dormire con l’aria condizionata accesa è un rischio per la salute – (Machedavvero.it)

L’aria condizionata sembra essere un’alternativa per prevenire i problemi di salute causati dal caldo. L’eccessiva esposizione alle alte temperature è un fattore da considerare, soprattutto nelle persone con patologie pregresse. I problemi però possono nascere anche se si utilizza il condizionatore durante la notte.

LEGGI ANCHE -> Dormire meno di 7 ore a notte? Non sapete a cosa andate incontro

Nonostante il grande aiuto contro il caldo, i condizionatori hanno un impatto sulla salute delle persone, soprattutto di notte a causa delle basse temperature. I problemi che possono sorgere a seguito di questa pratica sono: mal di testa ed emicrania, disidratazione, problemi respiratori, allergie e anche indebolimento del sistema immunitario.

Per evitare questi problemi è possibile rinfrescare la camera con il condizionatore prima di andare a dormire. Altri accorgimenti utili a dormire senza subire il caldo sono: tenere le finestre aperte o le tende tirate, arieggiare la mattina e la sera, ridurre l’uso delle luci, adattare le lenzuola e il materasso per la stagione e creare un flusso d’aria fresca in casa.

Gestione cookie