Elezioni+europee+2024%2C+quanto+guadagnano+scrutatori+e+presidenti+di+seggio%3F
machedavveroit
/2024/06/elezioni-europee-2024-quanto-guadagnano-scrutatori-e-presidenti-di-seggio/amp/
News

Elezioni europee 2024, quanto guadagnano scrutatori e presidenti di seggio?

Mancano pochi giorni alle elezioni europee 2024, ecco quanto guadagnano gli scrutatori e presidenti di seggio per il loro lavoro.

L’attività all’interno dei seggi elettorali è piuttosto impegnativa e molto importanti ai fini dei risultati. Un impegno di due giorni, alle volte anche di più, per consentire a tutti i cittadini di esprimere il proprio diritto al voto.

Il guadagno degli scrutatori e presidenti alle elezioni – machedavvero.it

Ogni volta che si è chiamati alle urne, le figure più importanti all’interno di un seggio sono presidenti e scrutatori che devono garantire l’ordine e la regolarità elettorale. Sono loro che si occupano anche di tutte le operazioni: consegna delle schede, controllo dei documenti, spoglio e registrazione dei risultati. Un lavoro che viene eseguito dietro una retribuzione che in molti si chiedono a quanto ammonta.

È bene sottolienare che le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 saranno accorpate, in alcune località, anche dalle elezioni amministrative e regionali. Perciò, a determinare i compensi di scrutatori e presidenti sono fattori diversi. Tuttavia è risaputo che i presidenti, per via della maggiore responsabilità, prendono una somma più elevata degli scrutatori.

Quanto guadagnano presidenti e scrutatori per le elezioni europee 2024?

Una novità per le imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno è la fascia temporale in cui i cittadini italiani potranno recarsi alle urne. Questo perché i seggi rimarranno aperti sabato dalle ore 14 alle ore 22, così come domenica si potrà andare al seggio dalle ore 7 alle ore 23. Per gli scrutatori e presidenti di seggio ci sarà un aumento dei compensi del 15% stabilito dal decreto elezioni dello scorso 29 gennaio 2024.

La somma percepita da scrutatori e presidenti di seggio aumenta – machedavvero.it

Per chi si occuperà solo delle elezioni europee il compenso è di 110,40 euro per gli scrutatori e 138 euro per i presidenti. La somma sale nel caso in cui si è chiamati per le europee e comunali/regionali insieme, dove gli scrutatori prendono 139,15 euro e i presidenti 180,55 euro.

Nei comuni in cui ci sono le europee, comunali e circoscrizionali la somma percepita dagli scrutatori è di 167,90 euro, mentre di 223,10 euro per i presidenti. La stessa somma la percepiranno coloro che invece saranno chiamati per organizzare le europee, regionali e comunali. Il compenso lievita per le europee, regionali, comunali e circoscrizionali in cui gli scrutatori prendono 196,65 euro e i presidenti 265,65 euro.

È bene sottolineare che per i compensi percepiti da scrutatori, presidenti di seggio e segretari di sezione non è prevista una tassazione. Quindi coloro ch saranno chiamati a svolgere questo importante ruolo ai fini elettorali non dovranno dichiarare i guadagni all’interno della dichiarazione dei redditi.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Il fascino della rosa: un fiore senza tempo

Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…

2 settimane ago

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago