Fondotinta contaminati, si rischiano le reazioni allergiche: c’è l’allarme

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Moda e Bellezza

Sono state scoperte alcuni fondotinta contaminati che potrebbero causare una reazione allergica cutanea e sintomi correlati: c’è l’allarme degli esperti.

Secondo quanto riferito dalle autorità, nove lotti di prodotti di un noto marchio di bellezza sono stati ritirati dal commercio dopo che i test di sicurezza hanno scoperto dei livelli alti del batterio Aspergillus sydowii, un fungo presente in genere nella materia organica in decomposizione.

Fondotinta contaminati allarme
È allarme per le basi del trucco per il viso – machedavvero.it

A lanciare l’allarme sui fondotinta contaminati è stato l’ente governativo statunitense Food and Drug Administration (FDA), il quale ha rilevato il fungo ed ha avvertito che questo potrebbe causare una reazione allergica cutanea e sintomi correlati. Gli esperti hanno poi spiegato che c’è anche il rischio di infezioni fungine primarie della pelle se il prodotto di bellezza viene usato su ferite aperte o pelle bruciata dal sole, mentre se l’articolo entra negli occhi potrebbe causare infezioni agli occhi.

LEGGI ANCHE -> Acqua del rubinetto in frigorifero, occhio ai pericoli: il rischio da non sottovalutare

Quali sono i fondotinta contaminati e tolti dal mercato

La FDA ha riferito ai consumatori che per il momento non sono stati segnalati casi allarmanti di reazioni allergiche o infezioni. Tuttavia, l’ente governativo ci ha tenuto a raccomandare tutti di non utilizzare nove lotti dei prodotti a marchio Skin Sunscreen Foundation in varie tonalità, proprio per il rischio della presenza del batterio Aspergillus sydowii.

Fondotinta contaminati quali ritirate
Alcuni prodotti di bellezza sono stati ritirati dal mercato – machedavvero.it

I lotti dei fondotinta contaminati e tolti dal mercato sono i seguenti: 115BU, 107IV, 107NU, 109NU, 117BU, 113SA, 114SA, 106BR e 101MO. Le autorità hanno poi riferito che tutti coloro che hanno acquistato uno di questi prodotti elencati e con queste caratteristiche è importante riportarlo immediatamente al punto vendita oppure buttarlo via per non contaminare altri prodotti di bellezza.

In ogni caso, tuttavia, gli esperti hanno suggerito anche l’importanza di prendere sempre le precauzioni necessarie con i prodotti di bellezza e gli accessori che vengono utilizzati affinché non diventino distanziatori di germi e batteri. Proprio per questo motivo si consigli sempre di lavarsi le mani prima di maneggiare un prodotti cosmetico, propri per evitare la contaminazione.

LEGGI ANCHE -> Uova, pericolo contaminazione: perché non dovresti mai usare il test del galleggiamento

È necessario anche aprire il prodotto solo quando si deve usare, questo per evitare di esporlo ai microrganismi inutilmente. Per evitare di contaminare le creme, i fondotinta o altri prodotti di bellezza presenti in un barattolo, si consiglia sempre di prelevare la quantità necessaria con una spatola, senza quindi infilare le mani all’interno della confezione.

Impostazioni privacy