Forno microonde, attenzione a cosa riscaldi: questi 9 cose devono essere bandite

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È importante fare molta attenzione a ciò che viene inserito all’interno del forno a microonde: ecco le 9 cose che non bisogna mettere.

Che si tratti di riscaldare un piatto o di scongelare una pietanza, l’elettrodomestico è da anni parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma non tutti sanno come usarlo nel modo corretto, questo perché non tutte le cose sono adatte per essere messe al suo interno.

Forno microonde 9 cose non mettere
Le 9 cose da non mettere nel microonde – machedavvero.it

Riscaldare gli alimenti nel microonde è sicuramente un modo vantaggioso per chi ha poco tempo, ma può essere anche un rischi, quindi è fondamentale sapere quali alimenti non dovrebbero essere riscaldati nel microonde così come quali oggetti è bene tenere lontano dall’elettrodomestico per motivi di sicurezza e salute. In tal senso, a dare dei suggerimenti è stata Benedetta Rossi, la quale ha indicato 9 cose da non inserire nel forno a microonde.

LEGGI ANCHE -> Addio agli odori sgradevoli nel microonde: il rimedio naturale che ti sorprenderà

Quali sono le cose da non mettere nel forno a microonde per Benedetta Rossi

La prima cosa da non mettere assolutamente nel forno a microonde è la carta stagnola e alluminio, questo perché potrebbe danneggiare in modo irrimediabile l’elettrodomestico, causando scintille per via delle proprietà riflettenti. Scariche e sovraestensioni potrebbero sorgere nel caso in cui si decidesse di inserire nel forno gli utensili in metallo, come le posate.

Forno microonde cosa evitare
L’alluminio non va messo nel microonde – machedavvero.it

È un grave errore mettere all’interno del microonde le uova intere perché questi alimenti potrebbero esplodere, un evento che porterebbe il contenuto a schizzare ovunque. L’elettrodomestico potrebbe surriscaldarsi e danneggiarsi quando si mette frutta e verdura con la buccia, per questo il consiglio della food blogger è quello di sbucciare gli alimenti.

Ricordarsi di non mettere mai in forno i peperoni perché la buccia concentra le onde elettromagnetiche e quindi causa di conseguenza le scintille e gli archi elettrici. La stessa cosa succede se all’interno dell’elettrodomestico si dovessero mettere dei chicchi di uva, proprio per via della sua buccia sottile. È sconsigliato anche mettere all’interno spinaci e verdure a foglia verde, questo perché il calore molto elevato potrebbe far seccare i prodotti.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a come scaldi il cibo nel microonde, la salute è a rischio

Un altro errore è quello di mettere nel forno le vaschette in polistirolo, questo perché il materiale potrebbe sciogliersi rapidamente per via del calore; non solo è nocivo per la salute ma potrebbe danneggiare seriamente il microonde. Lo stesso vale anche per i contenitori di carta, quando si riscalda il cibo è meglio optare per altro, anche perché il rischio è che si crei un incendio o che si rovinino completamente i cibi.

Gestione cookie