Gambe gonfie e doloranti? Migliora la circolazione con questi 5 esercizi, può farli chiunque

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per chi soffre di gambe gonfie e doloranti ci sono 5 esercizi che combattono ed evitano i sintomi di cattiva circolazione: ecco che cosa fare.

La cattiva circolazione nelle gambe è una situazione che accomuna moltissime persone ed è caratterizzata dalla difficoltà che il sangue ha nel passare attraverso le vene e le arterie. Alcune causa possono essere dovute a condizioni ereditarie, all’uso di pillole anticoncezionali, al sovrappeso, all’invecchiamento o al fatto di stare a lungo in piedi o con le gambe incrociate.

Gambe gonfie 5 esercizi
I 5 esercizi per migliorare la circolazione della gambe – machedavvero.it

Per combattere ed evitare tutti quei sintomi fastidiosi sintomi della cattiva circolazione alle gambe che spesso porta gonfiore e dolore, è necessario seguire le indicazioni del proprio medico di base o di uno specialista. Indicazioni che possono prevedere l’uso di calze compressive o di farmaci che agiscono sulle vene del sistema circolatorio. Tuttavia, è interessante sapere che ci sono anche alcuni esercizi da fare per migliorare la circolazione delle gambe.

LEGGI ANCHE -> Questo esercizio aumenta il benessere mentale, bastano solo 10 minuti

Quali esercizi fare per le gambe gonfie a causa della cattiva circolazione delle gambe

Il primo esercizi suggerito per migliorare la circolazione delle gambe è camminare in punta di piedi in quanto viene stimolata la contrazione dei muscoli gastrocnemio che, allo stesso tempo, comprime le vene facilitando il ritorno venoso. Questo processo è chiamato “pompa muscolare” e la sua attivazione influenza in modo significativo la circolazione delle gambe.

Gambe gonfie quali esercizi fare
Camminare in punta di piedi è una soluzione per migliorare la circolazione – machedavvero.it

Va benissimo anche alzare e sollecitare le gambe. È un esercizio che va fatto con le gambe in alto e usando un piccolo gradino alto almeno 20 centimetri, mentre la persona è seduta in un posto comodo. Una volta in questa posizione si possono eseguire movimenti circolari con le caviglie. Questo dovrebbe essere fatto per 5-10 minuti, con due serie da 15 ripetizioni per esercizio.

Si consiglia anche di bagnare con acqua fredda la zona dai piedi alle ginocchia, l’ideale è farlo seguendo un movimento verso l’alto, per circa 2 o 3 minuti. Poiché l’acqua fredda provoca una contrazione sia dei capillari che dei muscoli, migliorando quindi il passaggio del sangue in quella zona specifica.

Un ottimo esercizio è anche quello di fare la bicicletta da terra, in pratica imitare il movimento che si fa con la bicicletta ma stando a terra. Per farlo in modo corretto bisogna sdraiarsi sul pavimento o su una superficie dura, alzare le gambe e simulare il movimento della pedalata. Si consiglia di eseguire tre serie da 10 a 15 ripetizioni.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta e addome tonico con questo esercizio, lo dovrebbero fare tutte le donne

L’ultimo suggerimento efficace è quello di camminare perché migliora l’ossigenazione del sangue, la circolazione e la risposta immunitaria, ma è utile anche per elimina le tossine e alleviare lo stress. Inoltre, farlo durante le pause di lavoro o studio può ridurre anche il rischio di cancro, migliorare la salute cardiovascolare, controllare il peso e prevenire il diabete.

Gestione cookie